Android P avviserà quando la telefonata è registrata

Android P 9 avviserà l’utente con un segnale acustico quando la chiamata viene registrata

Google sta lavorando già da diverso tempo alla nuova versione del suo sistema operativo per smartphone e tablet. Quello che oggi è conosciuto come Android P porterà un rinnovamento profondo dell’interfaccia, una maggiore integrazione di Google Assistant e ora si scopre anche il supporto alle diverse varianti di notch, ovvero la piccola linguetta che ospita i sensori frontali come nel caso di iPhone X. Non solo, secondo XDA Developers l’OS di Mountain View ci segnalerà anche quando una telefonata viene registrata con un apposito segnale acustico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In alcuni Paesi (Italia esclusa) non è possibile registrare una chiamata senza il consenso dell’interlocutore, che deve essere quindi opportunamente informato dell’operazione. Google deve quindi aver pensato che un avviso potesse essere un ottimo strumento per tutelare la privacy dei suoi utenti. Nello specifico Android P emetterà ogni 15 secondi una breve nota audio da 1.400 Hz quando la chiamata viene registrata. La funzione sarà però disponibile solamente se l’operatore darà il suo avallo a supportarla e al momento pare che solo Vodafone Germania abbia dato il suo assenso. Inoltre, pare che l’avviso non possa essere disabilitato dall’utente anche quando dichiara esplicitamente il suo assenso ma è probabile che se gli operatori accetteranno questa forma di tutela della privacy anche questo problema verrà risolto.

Per scoprire se effettivamente potremo stare tranquilli quando siamo al telefono non resta che attendere il lancio ufficiale di Android P, il cui nome dovrebbe essere “Pistachio Ice Cream” e non “Pie”. La nona versione del sistema operativo sarà svelata alla conferenza per gli sviluppatori Google I/O 2018 che si terrà l’8-10 maggio a Mountain View.

Leggi anche:  Juniper: nuove funzionalità di Apstra per migliorare l’esperienza degli operatori