La NSA ha usato Twitter per inviare messaggi segreti

Ex di Twitter afferma che la piattaforma è meno sicura con Elon Musk

L’account ufficiale dell’agenzia avrebbe postato tweet codificati per comunicare con hacker russi e negoziare documenti riservati

La storia è questa: nei mesi scorsi gli hacker Shadow Borkers irrompono su internet affermando di aver rubato dai server della NSA documenti segreti. Tra questi anche i codici di un paio di software utilizzati per bucare le difese informatiche di programmi comuni. L’exploit EternalBlue, usato poi per divulgare il ransomware WannaCry, deriva proprio dal lavoro digitale degli ingegneri della NSA, divenuto tutto d’un tratto di pubblico dominio. Dietro il fattaccio tecnico ve n’è uno prettamente politico: gli smanettoni, legati al governo di Mosca, tra i file si sono ritrovati anche informazioni di un certo peso su Trump, capaci di creare evidentemente un po’ di malumori a Washington. Da qui l’idea dei federali: contattare gli hacker per farsi fissare il prezzo del pacchetto e riaverlo indietro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa è successo

Tra le modalità di comunicazione utilizzate dalla NSA ci sarebbe anche Twitter, come affermato da un report del portale The Intercept. Nello specifico, il 20 giugno 2017 alle 12.30, l’account ufficiale @NSAGov scrive Samuel Morse ha inventato il telegrafo 177 anni fa. Sapete di poter ancora inviare telegrammi? In maniera più veloce di altri servizi. Il tweet, come altri, sembra un messaggio innocuo e invece rappresenta una forma di dialogo con i russi.

Nei seguenti arrivano infatti indicazioni su luoghi, cifre numeriche che corrisponderebbero al prezzo fissato in dollari e altre informazioni sull’oggetto dell’accordo. Secondo The Intercept, il dialogo tra USA e Russia sarebbe andato a buon fine, tanto che questi ultimi avrebbero consegnato parte dei file a fine dicembre, inclusi dati finanziari, statistiche e indagini condotte dalla National Security Agency, di cui probabilmente il governo centrale non era nemmeno a conoscenza.

Leggi anche:  Un errore di battitura ha permesso di inviare email classificate degli Usa al Mali