Microsoft brevetta una nuova Surface Pen

surface pen pro 5 microsoft

Microsoft sta lavorando a un nuovo modello di Surface Pen che offrirà tutte le funzioni tipiche del mouse

Microsoft può dirsi certamente soddisfatta dell’accoglienza del pubblico nei confronti dei suoi tablet Surface ma non può certo sedersi sugli allori se non vuole che la concorrenza riprenda terreno. L’azienda di Redmond ha quindi lavorato a un nuovo modello di Surface Pen in grado di sostituire in tutto e per tutto il mouse. Il brevetto è stato depositato negli Stati Uniti nel 2016 ma è emerso ufficialmente solo settimana scorsa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A oggi Surface Pen è usata prevalentemente per disegnare e prendere appunti. Il device quindi offre funzioni piuttosto limitate per l’utente medio. Microsoft ha quindi lavorato per realizzare un pennino molto più sensibile al tocco che permetta di accedere a funzioni diverse in modo simile a quanto avviene con il tasto destro del mouse. Si potrà ad esempio ingrandire o rimpicciolire un’immagine o scorrere una pagina web dall’alto verso il basso e viceversa. Al momento per ottenere lo stesso effetto è necessario posizionare con attenzione la Surface Pen sulla barra di scorrimento del browser. Con la nuova tecnologia sarà invece sufficiente sfiorare il pennino nel punto giusto.

Microsoft lavora per migliorare i suoi tablet convertibili ed Apple sta facendo lo stesso con iPad. La Mela ha infatti depositato un brevetto relativo a una nuova Apple Pencil che permetterà non solo di interagire con qualunque superficie piana ma anche di “disegnare” nell’aria.

Leggi anche:  Rosenberger OSI riconosciuta leader nel mercato tedesco dei data center dalla società di ricerca internazionale BSRIA