Qualys si posiziona quinta nel mercato mondiale della sicurezza e della gestione delle vulnerabilità

Per il secondo anno consecutivo, si aggiudica il primo posto nel segmento della valutazione delle vulnerabilità a livello mondiale

Qualys ha annunciato che IDC ha riconosciuto all’azienda il  quinto  posto a livello mondiale nel mercato della sicurezza e della gestione delle vulnerabilità – comparto del valore di 6 miliardi di dollari. Inoltre, per il secondo anno consecutivo è stata riconosciuta leader a livello mondiale nel settore della valutazione delle vulnerabilità – del valore di 1,7 miliardi di dollari – che comprende i segmenti della valutazione delle vulnerabilità dei dispositivi e della sicurezza delle applicazioni. (Consultare IDC, Worldwide Security Vulnerability Management Market Shares 2016, Doc #US43497916, Febbraio 2018)

Worldwide Security and Vulnerability Management 2016 Share Snapshot Panoramica delle quote del mercato mondiale della gestione della sicurezza e delle vulnerabilità per il 2016
Total Market $6.0B Mercato complessivo 6 miliardi di dollari
+14.2% +14,2%
Rest of Market Resto del mercato
$3,898.7; +14.7% y/y 3.898,7 $; +14,7% a/a
65.3% 65,3%
13.0% 13%
7.8% 7,8%
6.7% 6,7%
$778.2; +10.0% y/y 778,2 $; +10% a/a
$462.6; +6.5% y/y 462,6 $; +6,5% a/a
$396.9; +7.8% y/y 396,9 $; +7,8% a/a
$232.6; +51.1% y/y 232,6 $; +51,1% a/a
$197.9; +20.4% y/y 197,9 $; +20,4% a/a
Note: 2016 Share (%), Growth (%), and Revenue ($M) Nota: Quote (%), Crescita (%) e fatturato ($M) per il 2016
Source: IDC, 2018 Fonte: IDC, 2018

In base al report, Qualys ha ottenuto la quota del 10,1% nel mercato mondiale della valutazione delle vulnerabilità, superando tutti i vendor concorrenti. Il report mostra anche che il fatturato di Qualys nella categoria è cresciuto del 20,4% rispetto al periodo 2015-2016, superando significativamente il tasso di crescita complessivo del mercato che si è attestato al 14%.

Leggi anche:  Banking&Finance obiettivo primario per i cyber criminali. Come difendersi?

Inoltre, sempre secondo il report, Qualys ha migliorato la propria leadership nel segmento del mercato mondiale della valutazione delle vulnerabilità, raggiungendo una quota del 17%, quasi il doppio rispetto al concorrente più vicino, poiché nessun altro vendor nella stessa categoria ha conseguito una quota di mercato superiore al 9,3% nel 2016.

“Nel corso del 2016, Qualys ha continuato a stimolare la sicurezza negli ambienti ibridi, ampliando la specializzazione dell’azienda nelle soluzioni di gestione delle vulnerabilità, fornendo monitoring basato su cloud e il rilevamento delle minacce per tutte le risorse IT aziendali, ovunque si trovino e indipendentemente dal dispositivo utilizzato”, ha affermato Robert Ayoub, Direttore Ricerche, Prodotti di sicurezza, di IDC. “Fornendo una piattaforma per la protezione delle risorse, indipendentemente dal luogo in cui queste vengono distribuite, Qualys è nella posizione invidiabile di poter contribuire al consolidamento delle funzioni di sicurezza delle aziende che stanno gestendo i processi di Digital Dransformation”.

“Siamo orgogliosi che il nostro market share, in un mercato da 6 miliardi di dollari, continui a crescere, poiché sottolinea il valore unico fornito dalla nostra suite integrata di applicazioni per la sicurezza e la conformità, assicurando alle aziende visibilità immediata sugli ambienti IT globali”, ha dichiarato Philippe Courtot, Presidente e CEO di Qualys. “La Qualys Cloud  Platform offre alle aziende una visione continua dello stato della loro sicurezza e conformità avvisandole in tempo reale quando le risorse vengono compromesse o diventano vulnerabili agli attacchi zero-day. Inoltre, aiuta le organizzazioni a consolidare lo stack di sicurezza e conformità, riducendo in modo significativo costi e complessità di gestione”.

Il report sottolinea come il consolidamento del settore stia stimolando la richiesta da parte delle aziende di strumenti migliori, per affrontare in modo efficace il panorama delle minacce durante il percorso di Digital Transformation. Nel report si legge: “Anche se proseguono gli investimenti in prodotti per la sicurezza, la problematica legata alla gestione dei prodotti e lo stesso livello di rischio generale, rimane una sfida fondamentale che i singoli prodotti non integrati, non possono risolvere”. “Oggi Le aziende dispongono di una miriade di applicazioni e dispositivi – cloud e on-premise, di proprietà dell’azienda e del dipendente stesso – che devono essere gestiti e costantemente valutati in base al valore di rischio”.

Leggi anche:  Perché i CISO dovrebbero opporsi alla metodologia Agile nell'IT

La Qualys Cloud Platform riunisce soluzioni per la piena visibilità delle risorse IT, la gestione delle vulnerabilità, la sicurezza delle applicazioni web, l’utilizzo di indicatori per rilevare attività sospetta, il monitoraggio dell’integrità dei file e altre soluzioni che controllano la sicurezza IT e la conformità alle normative. Qualys offre un’unica piattaforma cloud che permette alle aziende di ridurre il numero di soluzioni di sicurezza necessarie per gestire la sicurezza IT e la conformità delle risorse informatiche a livello globale. La tecnologia Cloud Agent a basso ingombro integra visibilità in tempo reale all’interno della struttura degli ambienti di cloud ibrido e on-premise. I  Cloud Agent si installano sulle risorse delle principali piattaforme di cloud pubblico, on-premise o sede remota, quindi forniscono alla Qualys Cloud Platform i dati in tempo reale sulla sicurezza IT e la conformità dell’azienda, da qualsiasi postazione online.