Samsung, arriva la lavagna mobile digitale

Direttamente dall’ultimo Consumer Electronic Show, arriva anche in Italia Flip, una lavagna elettronica per promuovere la collaborazione digitale nella massima semplicità d’uso

Prosegue la ridefinizione del concetto tradizionale di ufficio da parte di Samsung. Da fine gennaio, dopo la presentazione al CES di Las Vegas, è infatti disponibile anche in Italia Samsung Flip, innovativa lavagna elettronica studiata per promuovere la collaborazione digitale superando molti degli aspetti legati all’organizzazione, allo svolgimento e al follow up delle riunioni. Dotata di un display da 55 pollici, Samsung Flip è in grado di coniugare l’immediatezza dei classici blocchi di fogli con la versatilità delle lavagne digitali, in quanto permette sia di scrivere sia di condividere contenuti presi da smartphone, PC o da diversi tipi di storage. Grazie a queste caratteristiche, la nuova soluzione Samsung rende immediate le attività di condivisione, annotazione, spostamento e ricerca dei contenuti, oltre a consentire a più utenti di lavorare contemporaneamente alla loro creazione. Inoltre, grazie al supporto portatile e dotato di ruote, Flip si adatta a qualsiasi sala riunioni, mentre l’interfaccia intuitiva permette un utilizzo del tutto naturale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Massima semplicità

“La parola d’ordine è semplicità, quasi come la stessa flipchart cartacea alla quale siamo abituati da sempre, visto che esiste da oltre cento anni”, spiega Massimiliano Monti, Business Unit Manager Visual Display di Samsung, nell’illustrare quella che è la filosofia di Flip, “sulla quale si può scrivere con la massima naturalezza, in quanto non è necessario l’utilizzo di una penna touch specializzata per interagire con lo schermo. Non solo: le note a schermo si possono cancellare semplicemente con il palmo della mano, mentre i sensori annegati direttamente nel vetro registrano i movimenti con un ritardo di soli 7 millisecondi rendendo l’esperienza di scrittura del tutto analoga a quella di una lavagna cartacea, con la differenza che non vi sono fogli da buttare”.

Leggi anche:  Data center a logica liquida

Memorizzazione sicura

Non solo: grazie agli 8 Gb di spazio di storage interno, gli utenti hanno a disposizione fino 20 pagine di spazio di scrittura, e con una funzionalità di scorrimento rapido sarà poi possibile trovare e indirizzare immediatamente i partecipanti a contenuti specifici tra le pagine. Si tratta di un flusso continuo che evita le perdite di tempo e le interruzioni per cercare un dettaglio specifico tra fogli di carta o appunti personali. Inoltre, al termine delle riunioni, Flip memorizza in modo sicuro tutti i contenuti in un database centrale, eliminando la necessità di verbali o trascrizioni. Un avanzato sistema di sicurezza basato su password protegge i dettagli delle riunioni e garantisce che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle informazioni. Una volta effettuato l’accesso, gli organizzatori della riunione e i partecipanti possono scaricare e condividere i contenuti tramite e-mail o con i metodi di stampa tradizionali. Gli utenti possono inoltre salvare le note della riunione su un’unità USB o su supporti esterni di rete, anche cloud.

Infinite applicazioni

Da notare anche che fino a quattro diversi partecipanti possono presentare contenuti contemporaneamente o modificarli direttamente sullo schermo, e ciascuno può personalizzare il proprio stile di scrittura, le dimensioni e il colore delle annotazioni, ognuna delle quali risulta perfettamente chiara e visibile grazie alla risoluzione UHD. Per un livello maggiore di interattività, Flip garantisce anche un’ampia compatibilità con altri dispositivi, via wireless, USB o Miracast, e con PC o altri dispositivi mobili. Tramite una funzionalità integrata di condivisione dello schermo gli utenti possono condividere contenuti memorizzati nei propri dispositivi personali direttamente su Flip introducendo nuove idee nella discussione.  “Potenzialmente, Samsung Flip ha infinite applicazioni: per esempio, può essere utile per l’agenzia di comunicazione o di pubblicità, oppure ancora negli studi creativi, dove si possono sviluppare idee con maggiore flessibilità, ma anche in contesti sportivi, con l’allenatore che può illustrare più agevolmente gli schemi di gioco”, osserva Stefano Biasi, Go to market Manager Visual Display di Samsung. La soluzione, che è disponibile sul mercato da circa un mese a un prezzo intorno ai 3mila euro, “ha già fatto registrare un buon livello di interesse, e il suo andamento sul mercato è già in linea con quanto ci aspettavamo”, conclude Stefano Biasi.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3