Pokémon Go fa proseliti: ecco Jurassic World Alive

La realtà aumentata fa rivivere su smartphone la saga cinematografica cominciata con Steven Spielberg. L’app sarà su App Store e Play Store nelle prossime settimane

Un paio di anni fa Pokémon Go ha dato uno slancio importante al mercato delle applicazioni mobili. Grazie al successo della realtà aumentata, brand di ogni settore hanno creato campagne e attività basate sui pokéstop, i point fo interest sparsi in tutto il mondo, per assegnare bonus, sconti e benefici di vario genere. Se il videogame con i piccoli mostriciattoli giapponesi ha perso un po’ del suo appeal, anche per un naturale calo di interesse da parte degli utenti, altri progetti sono pronti a sfruttare l’AR, per tentare di seguire le orme di Nintendo. Tra questi Jurassic World Alive, sviluppato con la collaborazione degli Universal Studios. In verità, il gioco non si ispira semplicemente ai Pokémon ma lo copia alla perfezione, sostituendo semplicemente gii animaletti con i dinosauri della saga che ha preso il via con il primo film diretto da Steven Spielberg.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come sarà

Il funzionamento è il seguente: Il giocatore usa lo smartphone come una mappa per rintracciare i dinosauri, catturarli e usarli in battaglia contro altri utenti. L’unica differenza è che per avere tirannosauri, brontosauri e così via, non c’è bisogno di uscire di casa, visto che ci si può spostare sul terreno spostando semplicemente l’avatar, senza uscire all’aria aperta. Insomma, viene meno proprio uno dei migliori motivi per usare Pokémon Go.

Leggi anche:  Approccio data driven per guidare il business

Considerando ciò, ci sarà da capire quanto il progetto degli Universal Studios potrà beneficiare del clamore ottenuto dall’app di Nintendo per rinvigorire l’interesse sulle modalità di intrattenimento AR. Aziende e marchi, ancora una volta, avranno l’opportunità di realizzare campagne aumentate ad-hoc ma, prive della necessità endemica della piattaforma di spostarsi per l’ambiente circostante, probabilmente con un raggio di azione minore. Jurassic World Alive arriverà nelle prossime settimane su iPhone e Android, con pre-registrazioni attive già da adesso.