SWIFT rivoluziona l’attività bancaria in Australia con pagamenti in tempo reale

Pagamenti digitali, il ruolo chiave dell'AI

I prossimi passi nella strategia globale dei pagamenti istantanei saranno in Europa, Asia e in America

SWIFT dà il benvenuto al lancio della Nuova Piattaforma di Pagamenti (NPP) in Australia, che è destinata a rivoluzionare il modo in cui i pagamenti domestici vengono effettuati. SWIFT, che ha contribuito a progettare, costruire e portare a termine la piattaforma NPP, svolgerà un ruolo chiave nell’operare l’infrastruttura.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’innovativa piattaforma australiana NPP è stata progettata e costruita per migliorare significativamente il modo in cui i consumatori, le imprese e i governi effettuano transazioni gli uni con gli altri. Gli aspetti chiave della NPP includono:

*   Pagamenti istantanei h24, 7 giorni su 7 con regolamento presso la Reserve Bank of Australia

*   PayID, una modalità innovativa e semplice per collegare un account finanziario ad un identificativo facile da ricordare, come un numero di telefono cellulare, un indirizzo email o un ABN per il business.

*   Un’infrastruttura open access che consente una reale innovazione attraverso la concorrenza

*   La creazione di numerosi servizi a valore aggiunto per i consumatori, le imprese e il governo australiano.

Alain Raes, Amministratore Delegato per EMEA & APAC di SWIFT, ha affermato che il lancio della NPP e l’erogazione di pagamenti in tempo reale rappresentano, da decenni a questa parte, lo sviluppo più significativo nel settore dei pagamenti in Australia, e potrebbero avere sull’economia un impatto più rivoluzionario di qualsiasi altro precedente sistema di innovazione dei pagamenti.

“Da oltre 40 anni SWIFT supporta lo sviluppo dii sistemi di pagamento in tutto il mondo ed è orgogliosa di aver svolto un ruolo importante nella creazione e nel lancio dei pagamenti in tempo reale in Australia. La consegna del progetto avvenuta nei tempi e alle condizioni previsti, dimostra la solidità della partnership che SWIFT e l’industria australiana hanno sviluppato durante la loro collaborazione” ha affermato Raes. “La NPP ha anche messo in evidenza la competenza e l’approccio innovativo del team di pagamenti globali di SWIFT e il valore che possiamo offrire ad altri mercati, compresa l’Unione Europea che sta procedendo verso la creazione un servizio armonizzato di pagamenti istantanei all’interno dell’Eurozona.”

Leggi anche:  Adyen e Adobe insieme a supporto degli esercenti enterprise

Il CEO di NPPA, Adrian Lovney, ha dichiarato: “SWIFT, leader internazionale nella fornitura di servizi finanziari sicuri, ha lavorato instancabilmente per aiutare a progettare, costruire e fornire questo sistema  di qualità assoluta”.

La NPP è una componente chiave della più ampia strategia globale di pagamenti istantanei di SWIFT, che comprende, fra gli altri, la fornitura di un servizio di messaggistica istantanea per i pagamenti nell’’area dell’euro. Con il lancio a novembre 2018, in concomitanza con il lancio di TARGET Instant Payment Settlement (TIPS), il servizio di pagamenti in tempo reale in euro commissionato dall’Eurosistema, il nuovo servizio di messaggistica di SWIFT, supporterà i pagamenti istantanei europei attraverso TIPS e anche tramite il sistema di pagamenti istantanei EBA RT-1

Nel contesto della visione 2020 dell’Eurosistema, che prevede l’accesso a TARGET2, TARGET2 Securities a TIPS attraverso lo Eurosystem Single Market Infrastructure Gateaway (ESMIG), la strategia di pagamenti istantanei di SWIFT è allineata all’agenda dell’Eurosistema, supportando i clienti che si stanno già muovendo in questa direzione.

La soluzione SWIFT fornirà ai clienti un unico gateway per connettersi ad altri sistemi di pagamento istantanei in Europa e altrove.

SWIFT, che attualmente collega 85 dei 149 sistemi  High Value Payments nel mondo, inclusi CHAPS nel Regno Unito, TARGET2 in Europa e SWIFT India Domestic Services, offre anche un gateway per piattaforme di pagamento istantanee a Hong Kong e negli Stati Uniti.