Amazon, dopo Alexa arriva il robot maggiordomo

Amazon: boom di utili ma tasse a zero

Amazon lavora a una sorta di robot domestico che permetterà all’assistente personale Alexa di seguire l’utente per la casa

Amazon ha conquistato le case di milioni di persone in tutto il mondo grazie ad Alexa ma non si accontenta. Il colosso dell’e-commerce sta infatti lavorando a un nuovo dispositivo domestico e si tratta di qualcosa che fino ad oggi abbiamo visto solamente nei film di fantascienza. Bloomberg ha rivelato che l’azienda di Jeff Bezos, il cui servizio Prime dispone di più di 100 milioni di iscritti a livello globale, ha in cantiere un robot domestico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dalle informazioni ottenute dalla multinazionale nel campo delle news emerge che questo prodotto innovativo è conosciuto con il nome in codice di Vesta ma ancora si sa poco o nulla riguardo al suo design e alla finalità di utilizzo pensata da Amazon. Dai prototipi già realizzati sembrerebbe una sorta di versione mobile degli speaker Echo in quanto dotato di videocamere per la navigazione negli spazi domestici e di algoritmi di machine learning per identificare gli oggetti e i possibili ostacoli che lo circondano.

Amazon, che ha avuto qualche problema in Russia in seguito al blocco di milioni di indirizzi IP da parte del Cremlino, starebbe lavorando a questo progetto già da qualche anno nel suo laboratorio interno per la ricerca e sviluppo Lab126. Questa divisione in passato si è occupata dello sviluppo degli e-reader Kindle, altoparlanti Echo e del fallimentare Fire Phone. Il sito di e-commerce ha già una certa esperienza nel campo della robotica, tecnologia ampiamente sfruttata per la gestione dei magazzini, e pare che sia pronto a lanciare il suo maggiordomo meccanico entro breve. I beta test dovrebbero partire entro la fine dell’anno e saranno alcuni impiegati a poterlo utilizzare nelle proprie case. Il lancio ufficiale sul mercato potrebbe arrivare quindi nel 2019.

Leggi anche:  Le tecnologie di Comau esempio di innovazione all'Italian Design Icons di Shanghai