Fujitsu sviluppa la collaborazione tra uomo e robot

L’AI di Google può creare musica da una descrizione testuale

Fujitsu collabora con lo specialista dell’automazione KUKA per sviluppare la collaborazione tra uomo e robot allo scopo di maneggiare e collaudare le schede dei computer

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una collaborazione pionieristica tra Fujitsu e KUKA, società esperta in automazione, sta cambiando il modo in cui le mainboard dei computer vengono fabbricate e collaudate. Realizzato all’insegna della sicurezza, il progetto, che è un esempio dell’approccio Fujitsu alla co-creazione, prevede che i robot lavorino al fianco dei loro colleghi umani lungo le linee di assemblaggio dei componenti elettronici. Questo avviene presso il centro tedesco Fujitsu Digital Smart Factory di Augsburg, una delle più moderne strutture mondiali per la produzione IT.

La presenza di robot industriali è largamente diffusa per diversi compiti automatizzati. In questa rivoluzionaria implementazione mainstream, la collaborazione tra uomo e robot comprende la manipolazione di delicati componenti informatici, un’attività che fino ad oggi era considerata al di là della portata dell’automazione robotizzata. Per rendere questo approccio più rapidamente disponibile anche ad altri fabbricanti, Fujitsu e KUKA hanno sviluppato una soluzione Industry 4.0 per l’automazione di processo basata su robot, che implementa la manipolazione e il collaudo ad alta precisione delle mainboard.

In questo rivoluzionario deployment, i robot assistono gli operatori umani nell’ambito di un processo integrato. All’interno della fabbrica Fujitsu, i robot lavorano al fianco dei colleghi umani anziché restare limitati a proprie aree separate e delimitate. I robot sono infatti in grado di accorgersi della prossimità dell’uomo e rallentare di conseguenza i propri movimenti per evitare qualsiasi rischio per i colleghi umani. La collaborazione inizia con un operatore umano che insegna al robot le azioni di assemblaggio necessarie, guidando manualmente il braccio robotico. Queste azioni vengono quindi assimilate dal robot per mezzo di tecniche di machine learning senza bisogno di alcuna programmazione supplementare. Una volta completata la fase di addestramento, gli operatori umani si allontanano dagli spazi di lavoro condivisi permettendo ai robot di lavorare dietro barriere di sicurezza virtuali passando alla modalità di funzionamento ad alta velocità per completare attività monotone e ripetitive.

Leggi anche:  Vertiv amplia le proprie attività in Norvegia per supportare la crescita di Green Mountain nel Nord Europa

Bruno Sirletti, Presidente e Amministratore Delegato di Fujitsu Italia ha dichiarato: “Fujitsu, grazie alla sua esperienza nell’ambito della produzione, vanta conoscenze e tecniche all’avanguardia per migliorare l’efficienza dei processi interni, che poi possono essere offerte anche ad altri produttori. Questa collaborazione tra Fujitsu e KUKA rappresenta un esempio della direzione che abbiamo deciso di intraprendere, con la collaborazione tra uomo e robot che è parte integrante dell’Industry 4.0. Stiamo svolgendo un lavoro pionieristico su un nuovo metodo per assemblare componenti elettronici di precisione in modo da ridurre il bisogno di far compiere attività banali e ripetitive agli operatori umani, diminuire il rischio di possibili difetti di fabbricazione e aumentare i livelli di produzione”.

Bernd Liepert, Chief Innovation Officer di KUKA, ha commentato: “KUKA e Fujitsu hanno lavorato insieme per circa un anno all’interno dell’Augsburg Technology Park nell’ambito di un esempio di reale co-creazione per portare i vantaggi della collaborazione uomo-robot nell’ultramoderno impianto IT di Fujitsu. Questo progetto ha bisogno di un robot sensibile e leggero come il modello KUKA LBR iiwa, che è in grado di maneggiare pezzi delicatissimi come le schede elettroniche”.

Per portare a termine questo progetto avveniristico, i tecnici di KUKA e Fujitsu hanno combinato le rispettive competenze Industry 4.0 con il loro know-how di processo. Successivamente al buon esito di una fase pilota, uno dei robot KUKA per costruzioni leggere è stato completamente integrato nella linea di produzione delle mainboard Fujitsu a fine gennaio 2018 aiutando a incrementare l’efficienza, la precisione e la qualità della produzione. Un secondo robot verrà aggiunto nel corso dell’estate 2018.

Fujitsu e KUKA hanno in progetto di implementare ulteriori funzionalità come la data analytics per esplorare le potenzialità della collaborazione uomo-robot in aree come la manutenzione predittiva e il controllo della qualità, oltre che per valutare nuove opportunità per i modelli di fatturazione a consumo.

Leggi anche:  I Vision Pro di Apple potrebbero arrivare a febbraio

Le soluzioni Fujitsu per l’Industry 4.0 e la digitalizzazione degli ambienti di produzione saranno visibili dal 23 al 27 aprile in occasione della Hannover Messe di quest’anno presso lo Stand E16, Pad. 07.