Apple: con iOS 12 si potranno sbloccare le porte tramite NFC

Apple Pay cina

Apple avrebbe studiato una nuova funzione per l’NFC che arriverà con iOS 12. Il chip consentirà anche di sbloccare le porte per garantire un maggiore livello di sicurezza

Apple come molte altre grandi aziende del settore hi-tech sta aumentando i propri sforzi nel campo della domotica e grosse novità potrebbero arrivare il prossimo 4 giugno durante la conferenza per gli sviluppatori WWDC 2018. In particolare, la Mela si starebbe concentrando su una nuova funzione legata all’NFC, tecnologia ad oggi sfruttata solamente per i pagamenti contactless con Apple Pay.

Stando ai rumors riportati da The Information e ripresi poi da MacRumors, Apple sta lavorando a un sistema che permetterà di sbloccare porte e lucchetti smart tramite il proprio iPhone, i cui nuovi modelli verranno presentati come di consueto a settembre. Soluzioni di questo tipo sono già presenti sul mercato ma utilizzano la tecnologia Bluetooth più che l’NFC. A quanto pare i dipendenti dell’azienda di Cupertino stanno già utilizzando questa tecnologia per aprire le porte del nuovo campus Apple Park e la sperimentazione sta avendo un discreto successo.

La Mela, che sta lavorando a una self driving car con un partner tedesco di primo piano, potrebbe rilasciare un apposito kit per gli sviluppatori associato a iOS 12 che permette all’NFC di essere sfruttato per varie necessità quotidiane come l’acquisto dei biglietti per i mezzi pubblici e appunto l’apertura delle porte in sicurezza. Un sistema di questo tipo, che permette di identificare in modo univoco gli accessi abbinando il codice del telefono alla serratura, potrebbe essere particolarmente interessante per le agenzie governative e pubbliche. Stando ai rumors, il lancio della nuova funzione associata a iOS 12 potrebbe arrivare a breve grazie al supporto offerto da aziende terze come HID Global.

Leggi anche:  Infrastrutture di stampa datate, ostacolo per la Digital Transformation

[amazon_link asins=’B075LYDD7Z,B01LVXZRG9,B075WNTJ6J,B01IT6LFT6′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bc94fe70-6329-11e8-8207-f5cb819ff875′]