Econocom: arriva il Cloud ibrido totalmente integrato e personalizzabile

Da Cisco nuove soluzioni per una maggiore agilità dei workload nei cloud privati e pubblici

L’unica soluzione totalmente integrata e personalizzabile che si avvale della connettività ad alte performance di Retelit

Econocom annuncia la sua soluzione di cloud ibrido, sviluppata con l’impiego dell’infrastruttura di connettività Retelit, in collaborazione con DATA4 ed Equinix, l’unica che garantisce la perfetta integrazione tra datacenter e cloud pubblico e la possibilità di configurare la piattaforma di gestione su misura per il cliente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dotarsi di un’infrastruttura IT scalabile, sicura e in grado di garantire l’accessibilità a dati e risorse a supporto del business è sempre più strategico per le aziende che desiderano accelerare la propria trasformazione digitale. Per la sua particolare architettura logica e servendosi di una rete capillare e affidabile, la soluzione offerta da Econocom non conosce eguali sul panorama italiano: infatti, è l’unica a prevedere un’offerta Software Defined che integra connettività e co-location, sviluppata internamente in ambiente Openstack, altamente personalizzabile e predisposta per un approccio multi-cloud, sempre più ricercato dalle aziende per cogliere a pieno tutti i benefici della “nuvola”.

Grazie all’impiego in modalità iperconvergente e active-active di quattro data center sul territorio italiano (quello di DATA4 di livello Tier IV, il più alto livello di sicurezza per un data center), connessi da Retelit attraverso la sua rete any-to-any a bassa latenza e alta velocità, il cloud ibrido di Econocom consente alle aziende di raggiungere numerosi vantaggi: gestione flessibile delle risorse, grazie all’impiego di paradigmi di containerizzazione delle applicazioni, migrazioni trasparenti e graduali verso il public cloud (e multi-cloud) e importanti economie di scala. Le competenze interne al Gruppo Econocom assicurano altresì un elevato livello di personalizzazione e supporto, grazie allo sviluppo interno della soluzione in ambiente Openstack, e sicurezza sia dal punto di vista dell’esposizione dei dati sia della continuità operativa. Inoltre, la connettività di Retelit, tecnologicamente avanzata, e il network in fibra del Gruppo sempre più capillare anche in seguito ai recenti investimenti infrastrutturali dell’azienda in Italia e nel mondo, permette alle aziende di raggiungere le piattaforme e le infrastrutture di Econocom in maniera più rapida. Equinix Cloud Exchange™ Fabric, infine, garantisce al cliente un punto di ingresso al cloud pubblico, rendendo possibile, in caso di specifiche esigenze, anche una connettività dedicata.

Leggi anche:  Oracle Cloud Infrastructure aderisce al programma VMware Cloud Universal

La piattaforma distribuita integrerà soluzioni specifiche as a Service con un focus particolare su rehosting, security, virtualizzazione delle Postazioni di Lavoro, IoT, BigData, Mobile Device Management, omnicanalità e iperconvergenza per soluzioni database ad altissime prestazioni.

Econocom offre ai propri clienti una soluzione completa e di facile gestione e un supporto totale durante tutte le fasi del progetto di migrazione delle risorse e delle applicazioni su public cloud. E’ fondamentale, infatti, per prima cosa analizzare l’infrastruttura IT del cliente, raccogliendo risorse e applicazioni in container, che verranno in seguito trasferiti prima nei datacenter Econocom e successivamente sul cloud pubblico, secondo una strategia condivisa con il cliente. Ciò permetterà a quest ultimo di veder erogato tutto il proprio parco applicativo attraverso una piattaforma di gestione personalizzata, senza preoccuparsi della posizione delle risorse, e di accelerare e abilitare più agilmente l’innovazione anche di processi di front end e “business critical” con uno screening continuo delle configurazioni ibride più idonee a minimizzare i costi e massimizzare sicurezza e prestazioni con la contestuale possibilità di adottare i managed services ICT erogati dal Gruppo Econocom.

“Esistono già offerte di cloud ibrido così come di co-location e di connettività; Econocom è però l’unica in Italia a offrire una soluzione geografica integrata di datacenter e cloud pubblico iperconvergente, active-active e interamente Software Defined per il mercato Top Enterprise”, sottolinea Paolo Bombonati, Chief Operations Officer di Econocom Italia. “Siamo dunque orgogliosi di essere i primi a poter offrire una soluzione di questo tipo, configurabile su misura, che costituirà un vantaggio competitivo notevole per i nostri clienti, con benefici tangibili in termini di efficienza, flessibilità, supporto ed economie di scala”.

“La collaborazione tra Retelit ed Econocom dimostra quanto la presenza e l’utilizzo di infrastrutture veloci e che garantiscano livelli minimi di latenza sia indispensabile per affrontare il processo di digital transformation che le aziende italiane stanno o dovranno intraprendere”, commenta Federico Protto, Aministratore Delegato di Retelit. “In queste settimane in cui il dibattito relativo alle TLC in Italia è dirompente, il nostro network in fibra dimostra di rispondere perfettamente alle esigenze di chi, come Econocom, intende offrire alle aziende una soluzione geografica integrata di Data Center e cloud pubblico veicolata a partire da un’infrastruttura capillare e affidabile in grado di abilitare i nuovi trend tecnologici, tra i quali lo sviluppo della Cyber Security, dell’IoT, dell’Intelligenza Artificiale e del Mobile Payment”.

Leggi anche:  Cresce la voglia del Cloud