Instagram ci dirà quanto tempo passiamo sul social network

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Instagram sta per lanciare una funzione che consente di visualizzare il tempo trascorso sulla piattaforma per evitarne un uso eccessivo

Qualche giorno fa TechCrunch aveva anticipato che Instagram avrebbe presto introdotto una nuova funzione che permette agli utenti di sapere quanto tempo trascorrono a scorrere tra foto, post e Storie. Oggi è arrivata la conferma che effettivamente il social network sta lavorando a uno strumento di questo tipo. “È vero, stiamo costruendo uno strumento che aiuti la comunità di Instagram a sapere quanto tempo spende su Instagram. – ha scritto il CEO e fondatore della piattaforma, Kevin Systrom, su Twitter – Saperlo ha un impatto sulle nostre vite. Ed è responsabilità di tutte le aziende essere onesti su questo tema. Una responsabilità che prendo seriamente”.

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Al momento sappiamo solo che la funzione si chiamerà “Time Spent” e sarà inserita all’interno delle impostazioni dell’app, che a breve renderà possibile inserire una colonna sonora nelle proprie Storie. Gli utenti avranno quindi a disposizione un orologio che gli mostrerà il tempo speso sulla piattaforma ma Systrom non ha chiarito se si potrà ricevere una notifica nel caso si superi una soglia limite di ore o se si tratterà solamente di un timer.

La nuova funzione sviluppata da Instagram arriva in un momento in cui anche altre grandi aziende del web hanno dimostrato la propria preoccupazione sul tempo, molto spesso eccessivo, passato dagli utenti a utilizzare i loro servizi. Il problema è particolarmente sentito nei più giovani. YouTube ad esempio ha introdotto “Take a Break”, un tool che avverte l’utente quando passa troppe ore a visualizzare filmati. L’avviso può essere impostato da 15 a 180 minuti e blocca il video in automatico per consentirci di prendere veramente una pausa.

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