I Magic Leap One arrivano in estate

L’azienda ha confermato il lancio degli innovativi visori di realtà mista. Ma ancora non sappiamo il prezzo

I Leap One, occhialini molto hi-tech dalle potenzialità di realtà mista, rischiavano di diventare degni successori dei Google Glass. Troppo innovativi, troppo lungimiranti e fin troppo irrealizzati per cogliere l’interesse del pubblico, anche solo di quello degli specialisti. E invece Magic Leap, la compagnia dietro i dispositivi, ha finalmente annunciato la disponibilità della Creator Edition, pronta per quest’estate. Purtroppo non sappiamo né il prezzo di lancio, né la data precisa o i mercati in cui arriverà la versione finale che promette di rivoluzionare il modo di fruire di contenuti in mixed reality.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A differenza dei Glass poi, qui gli utilizzi sembrano puntare soprattutto verso i consumatori finali domestici e non solo il segmento enterprise, che era diventato quello principale per il progetto di Google prima di finire in mansarda. Non a caso, pure un competitor forte come gli HoloLens oggi vengono usati in aziende e laboratori e non dai comuni mortali, anche per colpa di un prezzo di vendita importante.

Cosa sappiamo

Un prezzo che pure dovrebbe essere il tallone d’Achille di questi Leap One. A suo tempo, la compagnia aveva detto che il cartellino sarebbe stato in linea con i prodotti premium hi-tech sul mercato, come smartphone e notebook. Attendiamoci dunque una cifra ben poco abbordabile, vicina magari a quella di un iPhone X o un portatile di fascia alta, ambiente dove gli smart glass vanno a posizionarsi.

Quello che sappiamo è che al loro interno, i Leap ospitano un processore Nvidia Tegra X2 SoC, sensori per il tracciamento degli occhi, le gesture e una batteria in grado di durare abbastanza per non spingere gli utenti a doverli ricaricare nel breve periodo, così da far perdere l’utilità stessa di un aggeggio wireless versatile e aperto a mille usi.

Leggi anche:  Nello Spazio la prima stampante 3D per il metallo