Qualcomm conferma: non metterà i suoi chip dentro i nuovi iPhone

Apple ha scelto solo Intel come fornitore dei processori a bordo dei tre nuovi modelli in via di presentazione a settembre: iPhone 9 , 11 e 11 Plus

Cresce l’interesse intorno alla presentazione che, a settembre, vedrà Apple svelare i suoi nuovi smartphone. E più ci avviciniamo alla data, più crescono i dubbi e aumenta la confusione circa nomi, modelli, diagonali dei display, prezzi e tecnologie. Ora siamo a questo punto: di per certo la Mela annuncerà tre varianti, in un primo momento denominate, da indiscrezioni, iPhone XI, iPhone X Plus e iPhone 9. Il motivo? Partiamo dalla fine: la classica numerazione avrebbe definito la famiglia tradizionale, con display e cornici e Touch ID.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’iPhone X Plus sarebbe stato semplicemente un extralarge del rivoluzionario Ten del 2017 mentre iPhone XI il suo naturale proseguimento, con hardware migliorato. Nelle ultime settimane le cose sono cambiate, con l’affermazione dell’iPhone 9, come versione entry-level, iPhone 11 e iPhone 11 Plus, indirizzati a migliorare design e caratteristiche dell’iPhone X. E l’iPhone 10? Inesistente, perché con una pronuncia troppo vicina all’attuale iPhone Ten.

Cosa sappiamo

Al di là delle precisazioni di nomenclatura, oggi veniamo a conoscenza di ciò che ci sarà dentro i prossimi melafonini o meglio, di ciò che non ci sarà. Nessuno dei modelli adotterà chip di Qualcomm, dopo che Apple ha scelto la sola Intel come fornitore dei processori. A confermarlo il CEO di Qualcomm George Davis, che ha spiegato: “Apple intende utilizzare esclusivamente i modem dei concorrenti piuttosto che i nostri nella prossima versione di iPhone. Continueremo a fornire chip per i dispositivi già in commercio”.

Davis non ha mai menzionato Intel ma è evidente che sia l’azienda americana l’unica concorrente in grado di dar seguito alle richieste del big di Cupertino, sia in quanto a tecnologia che vastità di produzione. La decisione di Apple di abbandonare Qualcomm probabilmente è il risultato di crescenti tensioni tra le due compagnie, coinvolte in una battaglia legale per più di un anno.

Leggi anche:  Da Rosenberger OSI il nuovo rack salvaspazio con gestione dei cavi antistress