Samsung non abbandona l’idea di usare Wear OS per gli smartwatch

samsung app ios wear os

Samsung sembra intenzionata a sfruttare Wear OS per gli smartwatch ma senza abbandonare definitivamente Tizen. Sarà Galaxy Watch a utilizzare l’OS di Google

Samsung ha da tempo scelto di utilizzare il sistema operativo proprietario Tizen per i suoi prodotti wearable, smartwatch compresi. Nelle scorse settimane è emersa la possibilità che l’azienda coreana fosse intenzionata a virare su Wear OS per ampliare la fascia di utenti disposti a indossare i suoi orologi intelligenti ma l’esperto di tecnologia e leaker, Evan Blass (meglio conosciuto su Twitter come @evleaks), ha smentito tale ipotesi. Il collega cinese Ice Universe, che ha rivelato la data di presentazione di Galaxy X, non è però dello stesso avviso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prossima generazione di smartwatch di Samsung abbandonerà il marchio Gear per adottare quello Galaxy e non sarà l’unico prodotto a subire un rebrand. Galaxy Watch disporrà quindi di una batteria da 470 mAh oltre che di un system-on-chip realizzato con il processo PLP (Panel-Level Package) più efficiente e meno costoso rispetto al tradizionale WLP (Wafer-Level Package). Si parla anche di una nuova interfaccia e di un sistema per la misurazione della pressione sanguigna. Evan Blass aveva affermato che gli smartwatch Wear OS sono stati un semplice test di Google per mostrare a Samsung le potenzialità del suo OS ma pare che l’azienda coreana abbia deciso di portare avanti il progetto. E’ quindi possibile che a breve vedremo un Gear S4 con Tizen e un Galaxy Watch con il sistema operativo di Big G, che comunque ha già in mente di lanciare sul mercato la sua personale versione di orologio intelligente. Si vocifera che l’azienda di Moutain View abbia pronti tre diversi modelli a marchio Pixel.

Leggi anche:  Unicoop Firenze automatizza il riordino e la pianificazione degli spazi con le soluzioni RELEX