Scoppia la guerra dei 2-in-1 low cost

Google Chrome si aggiorna per l’era del remote working

Dopo Surface Go è il turno di Google che starebbe per lanciare un Chromebook con Snapdragon 845 e Project Fi

Per riprendere un settore che sembra parecchio saturo, quello dei 2-in-1, i principali produttori hanno capito che abbassare i prezzi può essere la mossa giusta. E così, dopo il lancio del Surface Go di Microsoft, che costa meno dei precedenti ma comunque sopra i 450 euro, anche le concorrenti si muovono nella direzione del low-cost. La prossima potrebbe essere Google, in procinto di presentare un nuovo Chromebook. Dalle indiscrezioni emerse nelle ultime ore, Google punta a raggiungere l’obiettivo del “bello e possibile” piazzando a bordo di quello che è conosciuto con il nome in codice di “Cheza”, un hardware meno potente ma ottimizzato per una mobilità estrema.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco allora il processore Snapdragon 845, solitamente visto sugli smartphone top di gamma del 2018, una memoria UFS e il supporto nativo all’LTE. Ma non è tutto: Cheza sarebbe il primo convertibile a includere Project Fi, la tecnologia con cui Google permette di collegarsi alle reti degli operatori partner per non rimanere mai offline, anche in assenza di Wi-Fi, sostenendo costi mensili in abbonamento. Attiva per ora solo negli USA, Fi potrebbe sbarcare presto in Europa anche se i prezzi, in linea con quelli delle telco classiche, sono decisamente superiori alle offerte low-cost che abbiamo imparato a conoscere, come quelle di Iliad e Ho Mobile.

Come sarà

Non sappiamo ancora chi sarà a produrre il Chromebook ma è plausibile che se ne possa occupare direttamente Big G, come fa per la famiglia di telefonini Pixel. Sconosciute, per ora, le altre caratteristiche, tra cui la memoria Ram e le dimensioni delle storage ma, facendo parte della  gamma dei 2-in-1 pensati per essere veloci e poco costosi, aspettiamoci al massimo 16/32 GB di spazio e 4 GB di memoria volatile. Del resto, apparecchi del genere non servono per giocare in 3D o lavorare su progetti avanzati di computer grafica.

Leggi anche:  Nel 2024 aprirà a Padova il NEHOS Data Center che può accelerare lo sviluppo digitale del Nord Est

Non a caso, i Chromebook hanno scalzato, dopo anni, i MacBook di Apple dalla maggior parte degli istituti scolastici statunitensi, proprio per l’economicità a cui l’acquisto da seguito, a fronte di un dispositivo più che degno per lo studio. Parlando di 2-in-1, il modello attualmente nei laboratori di Google avrà una tastiera estraibile, come quella del Surface Go.