SOLUTIONS 30 sponsor dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano

samsung internet of things

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il mercato IoT in Italia vale 3,7 miliardi di euro nel 2017 (+32% rispetto al 2016). Quasi la metà del mercato è trainata da contatori intelligenti (26%) e automobili connesse (22%), poi seguono Smart Building (14%), Smart Logistics (9,7%) e Smart City (8,6%).

All’interno di questo settore in costante evoluzione, caratterizzato sempre più dalla digitalizzazione e dalla convergenza dei protocolli di comunicazione che hanno l’obiettivo di creare reti di dispositivi intelligenti e connessi tra loro, i servizi sono il motore della crescita e costituiscono il 34% del mercato (1,25 miliardi di euro, con un aumento del 52% rispetto al 2016).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Proprio nei servizi SOLUTIONS 30, grazie ad un’esperienza quasi ventennale maturata nel campo delle soluzioni in diversi ambiti del mondo digitale, soprattutto in quelli dei sistemi informatici e di telco, dei sistemi di sicurezza e dello Smart Metering, ricopre un ruolo di sempre maggior rilievo.

La società ha quindi trovato perfetta sintonia con l’“Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano”. “Siamo entusiasti di poter aderire a questo osservatorio prestigioso che da diversi anni analizza l’evoluzione dell’economia digitale in Italia. – commenta Giovanni Ragusa, direttore Operations di SOLUTONS 30 Italia – Con il nostro ampio portfolio di servizi, operiamo sempre come partner di grandi aziende e guardiamo con estremo interesse alle nuove opportunità che l’IoT ci permetterà di esplorare”.
In base ai dati dell’Osservatorio, nel prossimo futuro si prevede un’ulteriore accelerazione del mercato, soprattutto per quanto riguarda gli ambiti Smart Car, Smart Home, Industrial IoT e Smart Metering. La normativa continuerà ad alimentare la crescita delle soluzioni Smart Metering anche nel 2018, con almeno 4 milioni di smart meter gas e 5,5 milioni di contatori elettrici di seconda generazione che verranno installati nelle case degli italiani nel corso dell’anno.

Leggi anche:  Altea Federation cresce con l’acquisizione di 2WS – 2Win Solutions

“Al di là dei numeri, che testimoniano la progressiva crescita del mercato di questi prodotti, sembrano infatti essere stati creati i giusti presupposti per il “salto di qualità” su tutti i fronti: dalle nuove reti di comunicazione dedicate all’IoT, in arrivo nelle prime città italiane, all’evoluzione dell’offerta in ambito Smart Home. – spiega Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things – l’Osservatorio continuerà a monitorare la frontiera dell’innovazione, ad analizzare il quadro tecnologico delle soluzioni e ad approfondire le principali evoluzioni normative che possano influenzare il processo di diffusione dell’IoT.”

E proprio a questo riguardo la presenza di Sponsor come SOLUTIONS 30 è particolarmente importante perché rappresenta il punto di vista di chi eroga i servizi in questo mondo in continua evoluzione.