Cambio vertice in Intesa: Pietro Lanza è il nuovo Direttore Generale

Pietro Lanza è il nuovo Direttore Generale di Intesa
Pietro Lanza è nominato Direttore Generale, conservando inoltre il proprio ruolo di Blockchain Leader in IBM Italia

Intesa Spa, azienda del Gruppo IBM che da oltre 30 anni supporta i clienti nella trasformazione digitale dei processi aziendali, cambia vertice: Pietro Lanza è nominato Direttore Generale, conservando inoltre il proprio ruolo di Blockchain Leader in IBM Italia.

Il ruolo di Amministratore Delegato dell’azienda continua ad essere rivestito da Nicola Losito, nel segno della continuità e del rafforzamento delle sinergie con IBM.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pietro Lanza, chiamato a dare continuità all’ambizioso progetto industriale di Intesa, ha precedentemente ricoperto incarichi di crescente responsabilità nel business development e nello sviluppo internazionale, con particolare focus sulle soluzioni dedicate alla trasformazione digitale per i settori financial services, insurance, telco e utilities. Prima dell’ingresso nel gruppo IBM è stato VP Global Sales & Marketing in Euronovate SA, e Partner con responsabilità sulla business unit financial services di Eurogroup Consulting. Ha inoltre lavorato presso importanti istituti finanziari quali Banca Sella, Credem Banca, Nordea Banking Group, Fineco Bank e Banca Mediolanum.

Alla guida di Intesa, Pietro Lanza promuoverà il posizionamento dell’azienda come interlocutore di riferimento per i propri clienti nella realizzazione dei loro piani di trasformazione digitale, anche adottando metodologie di co-creation e co-innovation; si occuperà inoltre dell’evoluzione del portafoglio di offerta, promuovendo lo sviluppo di nuove soluzioni e servizi, acceleratori della trasformazione digitale, abilitati dalle tecnologie Internet of Things (IoT) e Blockchain.

“È con grande entusiasmo che accetto questa sfida, ritengo che Intesa abbia tutte le carte in regola per continuare a ricoprire un ruolo primario nel suo mercato di riferimento e l’appartenenza al Gruppo IBM è senz’altro un vantaggio competitivo da valorizzare al meglio in Italia ed Europa” commenta Pietro Lanza, neo Direttore Generale.            

Leggi anche:  Sabino Prizio è il nuovo Customer Success Unit Lead di Microsoft Italia

“La nomina di Pietro Lanza rafforza il posizionamento di Intesacommenta Nicola Losito, AD dell’azienda. “Oggi, la nostra ambizione è quella di supportare i clienti nel passaggio dalla Digital Transformation alla Digital Reinvention del proprio business; in questa sfida sono pronto a supportare Pietro nell’implementazione di una piano aziandale di crescita significativa e sostenibile nel tempo.”