Chromecast 3, ecco tutti i dettagli sul nuovo dongle TV di Google

Il nuovo Chromecast Ultra avrà Android TV

Chromecast 3 rispetto al modello precedente è diventato più veloce e offre il supporto ai video a 1.080p e 60 FPS. Il prezzo è rimasto lo stesso

Google insieme ai nuovi smartphone Pixel 3 e Pixel 3 XL ha mostrato anche altri prodotti hardware. Oltre allo smart display Home Hub e al tablet Pixel Slate è arrivata anche la terza generazione di Chromecast, il dongle TV che permette di trasmettere sullo schermo televisivo ogni contenuto presente sullo smartphone. Rispetto all’ultimo aggiornamento che risale a tre anni fa il dispositivo oggi è il 15% più veloce e sono stati confermate le novità dal punto di vista del design. Si prevede che il terminale sia migliorato in aspetti come il caricamento dei contenuti o nelle tempistiche per l’avvio del sistema operativo. La principale novità riguarda però la compatibilità con video a 1.080p e 60 FPS, formato ormai ritenuto standard da molti videomaker. Il supporto ai filmati in 4H HDR rimane invece un’esclusiva del modello Ultra, che dispone anche di una porta ethernet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chromecast 3, che pare non disponga di un connettore jack, molto presto offrirà anche l’integrazione con Chromecast Audio, l’hardware dedicato allo streaming musicale. Il dongle TV potrebbe quindi essere teoricamente connesso al sistema home theater per realizzare un impianto audio multiroom anche senza la disponibilità di una connessione Bluetooth. Il terminale è già in vendita negli Stati Uniti al prezzo di 35 dollari, ovvero lo stesso costo del modello precedente. Chromecast 3 non è ancora presente sul negozio italiano di Google ma quando arriverà dovrebbe avere un prezzo intorno ai 39 euro spedizione inclusa.

Leggi anche:  Perché dotarsi di telefoni con superfici antibatteriche