Fattura elettronica per rifornimento carburante

Fattura elettronica per rifornimento carburante
Fattura elettronica per rifornimento carburante: la soluzione Eni Mastercard in un'app

Fattura elettronica per rifornimento carburante: la soluzione Eni Mastercard in un’app

Eni e Mastercard hanno presentato al Salone dei Pagamenti la app Eni Station Partita Iva, lanciata da Eni nel giugno 2018 e pensata per tutti i professionisti o titolari di partita IVA.  L’app consente ai consumatori di pagare il rifornimento tutti i giorni, anche in orario di chiusura della stazione di servizio, ricevendo la fattura elettronica direttamente sulla propria PEC, senza necessità della carta carburante. Inoltre, l’app Eni Station Partita Iva crea un archivio storico di pagamenti e fatture personalizzato per l’utente, sempre disponibile e consultabile, tramite il proprio indirizzo di posta elettronica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso l’uso di una app su smartphone, è possibile effettuare il pagamento con una delle carte di pagamento registrate nel proprio wallet digitale con Masterpass, la soluzione di Mastercard che velocizza il processo di pagamento finale, rendendolo sempre semplice e sicuro.

Come funziona?

Scaricando l’app Eni Station Partita Iva, da Apple Store e Google Play, è possibile registrare il proprio profilo business in-app utilizzando la propria Partita Iva o il proprio Codice Fiscale; tutte le informazioni possono essere modificate in qualsiasi momento, accedendo alla sezione “Profilo” del proprio account.

Una volta creato il profilo, sarà possibile registrare una o più carte di pagamento ed effettuare rifornimento al Più Servito o all’Iperself in circa 3000 Eni Station abilitate, ricevendo la fattura elettronica nelle modalità scelte in fase di registrazione (PEC o SDI).

Il pagamento potrà avvenire solo tramite carta di credito ed esclusivamente a condizione che la carta appartenga ai principali circuiti di pagamento e sia abilitata ai pagamenti online ed emessa da un istituto emittente con sede legale in Italia.

Leggi anche:  Konica Minolta rivoluziona la gestione documentale con l’AI di M-Files

Una soluzione che risponde alla nuova normativa sulla fattura elettronica

L’emissione di fattura elettronica per le cessioni di carburante diventerà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019, ed è proprio in questa direzione che Eni ha deciso di anticipare il futuro, offrendo una soluzione capace di rispondere ai requisiti della nuova normativa italiana.

Eni Station Partita Iva è una soluzione pratica e sicura utilizzabile dai 6 milioni di titolari di partita IVA (che non hanno già una carta carburante), per documentare gli acquisti di carburante con fatturazione elettronica ed effettuare i pagamenti con mezzi tracciabili affinché siano deducibili ai fini IVA e delle imposte dirette e detraibili.