10 metodi per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza IT

I consigli Paessler per aumentare la comprensione dei dipendenti sulla sicurezza informatica

Nella maggior parte dei casi, la corretta valutazione dell’importanza della sicurezza IT in azienda è basata sulla consapevolezza. Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio e nella gestione delle infrastrutture di rete, propone una serie di raccomandazioni sul modo migliore per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza IT.

3Attenzione all’uso dei social media

Il management e i responsabili IT dovrebbero invitare il personale a non condividere – o a farlo con la massima cautela – informazioni professionali e contenuti legati al proprio lavoro sui social media. Tra queste, anche i contatti dei colleghi. I cybercriminali infatti usano queste conoscenze per tentare di accedere alla rete aziendale. Pertanto, occorre sempre controllare l’identitĂ  di uno sconosciuto prima di aderire a una richiesta di collegamento. Ciò vale in particolare per le persone tra i 45 e 54 anni che in genere occupano una posizione elevata proprio in virtĂą della loro etĂ  e sono pertanto gli obiettivi preferiti dei criminali. Oggi solo il 29% di costoro controlla chi c’è dietro una richiesta di contatto via social.

Leggi anche:  Ammodernare l’AD è assolutamente necessario

Conclusioni

Gli amministratori IT e i responsabili della sicurezza camminano sempre su una corda. Da un lato, gli utenti devono godere della massima flessibilità nelle loro attività quotidiane, dall’altro, bisogna focalizzarsi su una sicurezza ideale e completa. Trovare un equilibrio tra questi due fattori è forse una delle sfide più importanti per gli amministratori IT.