10 metodi per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza IT

I consigli Paessler per aumentare la comprensione dei dipendenti sulla sicurezza informatica

Nella maggior parte dei casi, la corretta valutazione dell’importanza della sicurezza IT in azienda è basata sulla consapevolezza. Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio e nella gestione delle infrastrutture di rete, propone una serie di raccomandazioni sul modo migliore per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza IT.

4Attenzione a rilasciare informazioni confidenziali in pubblico

I dipendenti devono essere consapevoli del fatto che le regole della comunicazione pubblica sono diverse da quelle che valgono dietro la porta dei loro uffici. Pertanto, è necessario istruire il personale a non diffondere in pubblico informazioni interne. Le telefonate di lavoro in luoghi pubblici, sul treno o in aereo dovrebbero essere limitate all’essenziale. In questi casi, è consigliabile richiamare in un secondo tempo o chiarire questioni urgenti per email. I filtri privacy da apporre sugli schermi dei notebook sono una buona misura preventiva contro gli sguardi di vicini troppo curiosi.

Conclusioni

Gli amministratori IT e i responsabili della sicurezza camminano sempre su una corda. Da un lato, gli utenti devono godere della massima flessibilità nelle loro attività quotidiane, dall’altro, bisogna focalizzarsi su una sicurezza ideale e completa. Trovare un equilibrio tra questi due fattori è forse una delle sfide più importanti per gli amministratori IT.