AI, bot e cloud ibrido: tendenze e previsioni per l’IT nel 2019

“9 per 19”: Christian Reilly, CTO di Citrix, esprime 9 previsioni in merito alle tendenze e alle tecnologie che saranno protagoniste nell’anno 2019.

Dall’Intelligenza Artificiale al cloud, dai bot all’apprendimento automatico, ecco come la Digital Transformation si evolverà e quali saranno le tecnologie abilitanti per il nuovo anno nella vision di Citrix.

2La trasformazione fallirà senza nuovi modelli di business

Oggi il business è in fase di costante cambiamento ed evoluzione. Come ci hanno insegnato le teorie di Darwin, non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che meglio riesce ad adattarsi al cambiamento. Tutti, in questi anni, abbiamo sentito le promesse che la Digital Transformation ha fatto a tantissimi mercati diversi e, sebbene siamo abituati a sentirci dire che la tecnologia sia parte della strategia, capita molto meno di poter ascoltare una storia coerente di come effettivamente abbia portato beneficio agli attuali modelli di business e come li abbia supportati. Così, per molte aziende, le nuove tecnologie non devono essere applicate solo perché “ci vuole la tecnologia” altrimenti, come abbiamo visto tante volte in passato, non avremo mai i risultati che le aziende richiedono.

Leggi anche:  Partnership Actalis (Gruppo Aruba) - Alleantia: nasce “Trusted IoT”, la prima soluzione di identificazione e certificazione a norma di legge dei dati nell’industria IoT

Il futuro vedrà creatori, curatori e consumatori finalmente sullo stesso livello di importanza e alcuni degli skill che oggi vengono dati per scontati, in alcuni casi saranno potenziati o sostituiti dall’applicazione delle nuove tecnologie. La tecnologia sarà rapidamente democraticizzata per aprire la via verso una generazione di lavoratori completamente nuova, non tutta formata da uomini.