INDRA presenta il trasporto del futuro

Indra è l'azienda più sostenibile al mondo nel settore tecnologico

Secondo l’Indra Transport Trends la “mobilità as a service”, l’inter-modalità, la guida autonoma e la manutenzione predittiva saranno tra i futuri pilastri del settore

Intelligenza Artificiale, Cloud, Big Data, IoT, Realtà Aumentata e Machine Learning faranno da traino alle nuove tendenze del settore, tra cui la “mobilità as a service”, l’intermodalità, la guida autonoma e la manutenzione predittiva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo lo spaccato che emerge nell’Indra Transport Trends, sviluppato dalla società spagnola leader a livello globale in tecnologia e consulenza, in cui viene analizzato il contesto geopolitico, normativo, sociale, organizzativo e tecnologico del settore, nonché le principali sfide e gli obiettivi dei protagonisti della trasformazione nell’ambito della mobilità

Secondo il documento, le tecnologie digitali segneranno il futuro della mobilità, che sarà più personalizzata, integrata, sicura e sostenibile. Questo comporterà importanti vantaggi per utenti, manager, operatori e Amministrazioni che beneficeranno di costi inferiori, di maggior sicurezza alla guida e della riduzione dell’impatto ambientale.

Sempre secondo il report, gli utenti vogliono avere il controllo dei loro viaggi e presto usufruiranno di un trasporto ottimizzato, più economico e senza barriere tecnologiche, con informazioni in tempo reale adattate alle loro preferenze ed esigenze.

Tutto ciò sarà possibile grazie alle tecnologie che stanno abilitando la cosiddetta shared economy; ai big data e alle soluzioni per l’inter-modalità urbana e interurbana. Ad esempio, da una singola applicazione, l’utente può configurare il proprio profilo, scegliere i diversi mezzi di trasporto e pagare alla fine del mese in base all’utilizzo, oltre a beneficiare di “premi” per le scelte più sostenibili.

Il trasporto del futuro

Per quanto riguarda gli operatori dei trasporti, questa nuova realtà consentirà di svolgere una gestione più intelligente, intermodale e ottimizzata dei loro servizi. Secondo l’Indra Transportation Trends Report, gli operatori di autobus, metropolitane e treni, avranno a disposizione un sistema di gestione integrata dei loro percorsi, centralizzato e connesso con le informazioni dei viaggiatori e del traffico, in cui l’apprendimento automatico e i big data renderanno più facile ridimensionare i percorsi in tempo reale e creare percorsi personalizzati per gli utenti di altri mezzi di trasporto.

Leggi anche:  Indra Group implementa SATCOM per fornire assistenza in casi di emergenza sanitaria o climatica

I gestori del traffico e i concessionari autostradali si evolveranno verso un modello di mobility-as-a-service (MaaS) per gli utenti di auto, che includerà soluzioni per l’accesso a determinate rotte, prezzi modulari e pagamenti in base alle condizioni della strada, al giorno, orario e occupazione. Inoltre, l’auto connessa e / o autonoma, sviluppata grazie all’IoT e alle nuove comunicazioni mobile sicure, cambierà radicalmente l’esperienza dell’utente, che potrà accedere a tutte le informazioni e i servizi di assistenza disponibili per una guida più sicura.

L’impatto sul trasporto delle merci e la manutenzione

L’ottimizzazione dei costi nella manutenzione delle infrastrutture, la tracciabilità delle merci e l’ottimizzazione del cosiddetto “ultimo miglio” e della consegna finale, rappresentano le principali sfide indicate rispettivamente daiproprietari delle infrastrutture e dagli operatori logistici. Questi ultimi avranno a disposizione in futuro piattaforme integrate di gestione delle merci con tracciabilità totale, basata su blockchain e smart contracts, connessi ai dati del traffico in tempo reale. In questo modo sarà semplificata la distribuzione, che avrà un minore impatto ambientale ottimizzando il carico su treni e camion.

Secondo il rapporto poi, la manutenzione delle infrastrutture di trasporto sarà sempre più predittiva, a partire dalla stessa progettazione dell’infrastruttura in BIM (Building Information Model), fino alla raccolta dei dati rilevanti attraverso i big data per stabilire indicatori e modelli che, supportati dall’intelligenza artificiale, faciliteranno il processo decisionale. La revisione attraverso i veicoli senza pilota (UAV), l’uso della realtà aumentata per la formazione degli operatori e l’assistenza da remoto trasformeranno infine anche questi servizi.

Leadership di Indra nella smart mobility a livello globale

Il rapporto sulle tendenze nel settore dei trasporti è il risultato di un’analisi approfondita realizzata da Indra e volta a riconfigurare la propria offerta innovativa per il settore, includendo anche interviste con clienti ed alcuni degli attori più rilevanti del settore.

Leggi anche:  Indra Group riconosciuta tra le aziende leader in materia di sostenibilità dal Sustainability Yearbook di S&P

Il Report infatti riflette anche l’esperienza maturata dalla società, attraverso la propria unit Indra Mova Solutions alla guida di alcune delle principali iniziative di innovazione europee nell’ambito della digitalizzazione dei trasporti e dell’utilizzo delle nuove soluzioni intelligenti basate su IoT, Intelligenza Artificiale, Big Data o Cloud Computing. La società fa parte del più alto organo di governo di Shif2Rail, la principale iniziativa europea per la ricerca e l’innovazione nel settore del trasporto ferroviario, che svilupperà la nuova generazione di soluzioni. Guida i progetti Transforming Transport, che utilizza i big data per migliorare la mobilità, e Harmony, che sviluppa tecnologie che consentono l’integrazione in tempo reale di dati provenienti da diversi operatori e mezzi di trasporto. Un altro esempio della leadership della società è il progetto AUTOCITS, che sta testando la guida autonoma sulle strade di Lisbona, Madrid e Parigi per adattare regolamenti, centri di controllo e infrastrutture all’automobile connessa e autonoma.

Insieme a Greenrail, start up dell’anno in Italia, Indra sta sviluppando un modello innovativo di traversa sostenibile e smart, in grado di raccogliere, elaborare e inviare in tempo reale dati sulla situazione dei binari e dei treni ai centri di controllo del traffico ferroviario.