Aubay Italia dalla digital banking alla fintech

Aubay Italia dalla digital banking alla fintech
Roberto Scorzoni, Business Unit Director Aubay

Aubay e Patronas si alleano per lanciare in Italia il software finanziario OPUS

Aubay è una Digital Service Company quotata al mercato NYSE Euronext di Parigi, opera sui mercati ad alto valore aggiunto in Europa con sedi in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo e Gran Bretagna. A fine 2018 il Gruppo Aubay vantava circa 6.200 professionisti e un fatturato di 400,0 Ml€. In Italia opera la controllata Aubay Italia spa che propone una vasta gamma di prodotti e servizi per il settore finanziario attualmente utilizzati da primarie banche italiane e società finanziarie. In particolare Aubay Italia offre le proprie soluzioni di open e digital banking oltre che piattaforme per finance & trading, international banking, sistemi di pagamento, governance & compliance, CQS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il catalogo prodotti e servizi nell’ultimo anno si è inoltre arricchito di nuovi prodotti concepiti al fine di ottimizzare e automatizzare l’attività di gestione dei grandi patrimoni su base individuale o collettiva. Particolare rilievo riveste l’accordo di partnership perfezionato con la società Patronas di Friburgo che prevede per Aubay la commercializzazione in esclusiva in Italia del prodotto OPUS e l’intero bouquet di servizi di consulenza, system integration, manutenzione e application management.

«L’accordo con Patronas è in linea con la strategia di Aubay Italia che prevede la realizzazione di piattaforme per la completa copertura delle esigenze dei mercati presidiati mediante l’integrazione dei propri applicativi con prodotti best-of-breed di partner di elevata qualità e affidabilità. Le soluzioni che Aubay individua devono operare sulla frontiera della tecnologia e offrire una copertura funzionale completa e innovativa» commenta Renato Dedonatis, vice president e marketing director Aubay Italia. AUBAY-OPUS è una soluzione moderna, modulare, integrabile e configurabile in dipendenza
dalle esigenze operative e di business.

Leggi anche:  Core IT Systems, la ricetta per la modernizzazione

AUBAY-OPUS si caratterizza per:

■ Monitoraggio in tempo reale del portafoglio e dei flussi di cassa, simulazione cash flow;
■ Gestione e monitoraggio in tempo reale degli ordini per i gestori e gli organi di controllo del cliente;
■ Connessione ai mercati, alle principali piattaforme di trading e invio automatico ai broker interconnessi (60);
■ Gestione in tempo reale dei limiti di investimento sia regolamentari che operativi, personalizzabili, ex ante ed ex post;
■ Motore di conformità: pre-trade, post-trade, post-booking e simulazione calcolo nav in tempo reale;
■ Riconciliazione saldi Depo: è interconnesso con le principali banche depositarie internazionali;
■ Rischio e rendimento: calcola il rendimento dei portafogli confrontandolo con i benchmark
e/o gli indicatori di mercato, gestisce statistiche quantitative e qualitative degli strumenti e dei portafogli;
■ Reporting: genera report e flussi informativi da inviare ai clienti istituzionali.

AUBAY-OPUS ha al centro della propria operatività l’automazione e la semplificazione dei
processi in architettura aperta, scalabile, flessibile, compliant alle normative e sicura by-design, offrendo un modello di servizio che può estendersi fino al cloud.