Cepsa sceglie Red Hat

Le sfide dell’industria dei servizi nella nuova società digitale

Il leader spagnolo dell’energia ha scelto le soluzioni Reda Hat per guadagnare competitività e rispondere al meglio alle esigenze dei clienti in termini di velocità, scalabilità ed efficienza

Red Hat annuncia di essere stato scelto dal leader spagnolo dell’energia Cepsa, come base fondante della propria strategia di digital transformation. Questo permette così all’azienda di creare ed erogare in modo più rapido servizi digitali che rispondono in modo più efficace alle richieste dei clienti e aiutano a tenere il passo di un mercato in costante evoluzione. Cepsa ha costruito una piattaforma ibrida cloud-ready con Red Hat OpenShift Container Platform supportata da Red Hat OpenShift Container Storage e automatizzata da Red Hat Ansible Tower, per accelerare lo sviluppo e il lancio di nuove applicazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cepsa, che opera all’interno della catena del valore oil and gas, si trova al centro di un processo esteso di digital transformation che riguarda tutte le sue divisioni e aree di business, con l’obiettivo di diventare una realtà agile e data-driven. Come parte di questa trasformazione, Cepsa ha scelto Red Hat OpenShift Container Platform, la piattaforma Kubernetes enterprise più completa del mercato, per poter portare in modo più rapido sul mercato idee sotto forma di esperienze digitali per i clienti. L’IT di Cepsa si compone di ambienti on-premise, private cloud e public cloud differenti (multicloud). Con Red Hat OpenShift Container Platform, Cepsa sta containerizzando le applicazioni su una piattaforma standard, attualmente operativa on-premise, e offrendo maggiore flessibilità nella scalabilità sulla sua infrastrutture hybrid cloud per il futuro.

Si tratta di un progetto cross-funzionale che coinvolge team differenti, con Cepsa che punta a promuovere una collaborazione più stretta e adottare una metodologia DevOps. Red Hat OpenShift Container Platform è pensata per unire sviluppatori e IT operations e nel frattempo accelerare l’adozione di pratiche DevOps offrendo ambienti operativi standard, configuration as code, self-provisioning, integrazione continua e auto-scaling. Cepsa ha scelto Red Hat OpenShift Container Storage anche perché integrate e ottimizzata con per Red Hat OpenShift Container Platform. Red Hat OpenShift Container Storage è pensato per fornire storage persistente per funzioni OpenShift e un’esperienza utente più immediata per sviluppatori e DevOps, per trasferire dati persistenti con le applicazioni tra le piattaforme, verso il cloud ibrido, o tra cloud pubblici differenti.

Leggi anche:  Il Gruppo E acquisisce il 26% delle quote di Memori

Cepsa ha scelto Red Hat Ansible Tower, un framework enterprise di automation che copre infrastruttura, reti e cloud, per poter estendere l’automazione lungo la sua infrastruttura ibrida, in vista anche delle proprie necessità future. A supporto del roll-out del progetto, Red Hat ha offerto anche formazione tecnica allo staff di Cepsa e ha contribuito a definire un framework per la creazione di applicazioni cloud-native, modernizzando le applicazioni esistenti e gestendo le applicazioni in modo più omogeneo per tutto il suo ambiente IT.

“Cepsa ha iniziato ad adottare l’open source quando le nostre applicazioni Java erano ancora su application server commerciali”, spiega Susana Zumel, CIO, Cepsa. “Questo ci ha permesso di ottenere maggiore flessibilità, superiore efficienza economica e nuova spinta alla nostra capacità di innovare. Scegliere Red Hat OpenShift Container Platform è stata l’evoluzione naturale della piattaforma di riferimento, a supporto della trasformazione del nostro business.”

“Cepsa guarda alla digitalizzazione con l’obiettivo di rispondere in modo più dinamico alle variazioni nel comportamento e nelle necessità dei clienti”, aggiunge Julia Bernal, country manager, Spain and Portugal, Red Hat. “E’ un piacere contribuire alla capacità di Cepsa di sfruttare l’innovazione delle comunità open abbinate alla grande sicurezza ed affidabilità che può essere offerta dalla tecnologia open source enterprise di Red Hat. Collaboriamo con il team di Cepsa per migliorare la sua agilità di business tramite un’infrastruttura più scalabile ed efficiente nelle performance, oltre a una cultura e mentalità aziendale più aperte e collaborative. Puntiamo a rappresentare per Cepsa una base su cui interagire con i propri clienti in modalità nuove per offrire loro una migliore user experience.”

Leggi anche:  Milestone Systems, l’eterna giovinezza del mercato della data driven technology