Validactor a Smau Berlino 2019

Validactor a Smau Berlino 2019

Validactor srl, azienda attiva nella protezione dei brand e dei prodotti del Made in Italy, presenterà i propri innovativi servizi a Berlino in occasione di SMAU BERLINO 2019 dal 19 al 21 giugno 2019.

La Germania è il maggiore partner commerciale italiano ed è anche l’area nella quale vengono distribuiti i cosiddetti prodotti “simil-made in Italy” ed è da qui che Validactor avvia la distribuzione dei propri servizi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Proteggere il Made in Italy e le sue innumerevoli eccellenze diventa ogni giorno una necessità sempre più stringente. Le innumerevoli indagini da parte delle varie autorità competenti mostrano ogni giorno molteplici rilevazioni di prodotti contraffatti di ogni tipo: cibo, cosmetici, medicinali, abbagliamento, giocattoli e così via. Questa tuttavia è solo la punta dell’iceberg, si stima che solo una ridottissima parte dei prodotti contraffatti viene individuata e rimossa dai canali commerciali.

La contraffazione è un grandissimo, immenso, business eppure con tanti tentativi e tecnologie più o meno “tecnologiche” si riesce solo a scalfire questo business miliardario le cui vittime sono sia le aziende produttrici ed in particolare quelle del Made in Italy e soprattutto i clienti – soprattutto ignari – che corrono rischi sia alimentari che non con le conseguenze del caso.

Per noi di Validactor la soluzione contro tutte le forme di contraffazione deve in ogni modo coinvolgere sia la parte produttiva che la parte acquirente e creare una sinergia collaborativa, i clienti devono essere in grado di verificare in maniera semplice il prodotto che stanno per acquistare, devono essere certi della sua origine, degli ingredienti e dei componenti, devono poter interagire con i prodotti stessi i quali devono poter “rispondere” a tutte le domande.

Leggi anche:  Amplificare il valore: come le aziende possono avere successo nel 2023

Noi siamo certi che la risposta a queste necessità sia la serializzazione unitaria ed univoca dei prodotti.

Ma cos’è  la serializzazione dei prodotti? Usiamo le automobili come modello, immagini un numero indefinito di automobili – tutte identiche – stesso colore, stesso allestimento.

Cosa le differenzia l’una dall’altra? La targa.

Validactor assegna di fatto “una targa” a ciascuna unità prodotta e lo fa in modo semplice tanto che i codici vengono generati presso l’azienda produttrice.

I codici di serializzazione sono unici e non è mai possibile averne due identici. Possono essere rappresentati in diversi modi, con un sensore IoT (Internet of Things) oppure tramite un QRCode ovvero il codice grafico che oggigiorno troviamo su qualsiasi confezione ma con una grandissima differenza: i codici generati da Validactor sono relativi ciascuno ad una singola unità prodotta, appunto come la targa delle automobili.

Facendo la scansione di quel QRCode con un qualsiasi smartphone, verranno visualizzati i dati di quel prodotto, quella borsa ad esempio, e non di una sua gemella. I dati visualizzati vengono definiti dal produttore.

Il sistema riporterà l’”etichetta” del prodotto, segnalerà se è un prodotto originale, se è destinato a un mercato in particolare, se viene richiamato magari per un difetto di produzione ed anche se il prodotto è stato rubato o ritirato dal mercato rendendone impossibile la ricommercializzazione.

I nostri codici possono essere stampati in qualsiasi forma o dimensione su qualsiasi supporto.

Ma le funzionalità non si fermano qui, tramite i nostri codici possiamo gestire:

  • Etichetta digitale
  • Geolocalizzazione
  • Anticontraffazione
  • Profilazione e fidelizzazione della clientela
  • Protezione dai furti
  • Gestione ad-hoc dei richiami
  • Controllo della distribuzione, tracciamento post vendita
  • Visualizzazione interattiva delle certificazioni
  • Interagiamo con i clienti per la gestione degli allergeni e delle allergie, delle restrizioni alimentari
  • Funzionalità di lost & found per i prodotti non-food
  • Portali di vendita personalizzati
Leggi anche:  ToolsGroup acquisisce Evo e integra l’AI reattiva leader di settore

E molto altro