Sicurezza della produttività: VM Sistemi organizza un webinar il 30 ottobre

Sicurezza della produttività: VM Sistemi organizza un webinar il 30 ottobre

Collegare il mondo OT in maniera sicura e flessibile. Tecnologie, casi di successo, con focus tecnici e normativi sulla protezione di informazioni aziendali

Grazie alla spinta del trend e dei finanziamenti Industry 4.0, le imprese italiane si sono rese protagoniste di un cambio di paradigma nell’ambito della digitalizzazione dei processi produttivi. Le macchine di produzione e quindi il cosiddetto mondo OT (Operational Technology) risultano oggi altamente interconnessi, permettendo vantaggi riguardanti l’elaborazione e l’analisi di una grande quantità di dati di produzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa grande interconnessione guidata da I4.0 ha però generato non poche criticità dal punto di vista delle Sicurezza di Fabbrica, che spesso è un concetto che non combacia con quello di flessibilità.

Com’è possibile collegare in modo sicuro e flessibile tutti gli oggetti OT della tua azienda di produzione?

È possibile limitare il pericolo di un blocco della produzione, dovuto ad un attacco informatico?

Come si sono organizzate le altre aziende?

Mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 11.00, nell’ambito di ECSM (European Cyber Security Month), VM Sistemi in collaborazione con Colin & Partners organizza un webinar per rispondere a queste domande, sia dal punto di vista tecnologico, sia con focus normativo sulla tutela dei delle informazioni aziendali. Verranno mostrati anche casi di successo, implementati in aziende che hanno ritenuto opportuno attivare procedure e misure di sicurezza, per anticipare e non subire cosiddetti Data Breach, che oltre all’eventuale perdita di informazioni aziendali di produzione, potrebbero anche comportare gravissimi blocchi della produzione.

Per costruire una strategia di protezione efficace, oltre alle contromisure tecnologiche, è necessario realizzare un perimetro di sicurezza e compliance normativa, per garantire la tutela delle informazioni riservate e del know aziendale vero e proprio patrimonio dell’impresa.

Leggi anche:  #RoadToWPC: Live Preview

Le principali tematiche trattate durante il webinar:

  • Definizione del termine Operational Technology
  • Differenze tra IT e OT
  • Fortinet Security Fabric Overview in ambito OT
  • Casi pratici: Segmentazione OT e Controllo
  • Il Portafoglio IP dell’impresa
  • Know how e informazioni commerciali
  • Le informazioni aziendali riservate non coperte da segreto industriale
  • Costruire un perimetro di sicurezza e compliance normativa
  • Cosa fare in caso di violazioni

Il webinar è rivolto principalmente a CIO, CISO, IT Director, IT Manager e tutte le figure che in azienda hanno la responsabilità di gestire e rendere sicura l’infrastruttura tecnologica, al fine di assicurare la protezione dei dati e dell’ambiente di produzione.

Questo webinar rappresenta la seconda puntata di una serie di 3 eventi (2 online e 1 fisico) a valore aggiunto, per aggiornare gli addetti ai lavori sui rischi legati al Cyber Crime e le soluzioni per ridurli.

Relatori:

  • Giulia Rizza– Senior Consultant @ Colin & Partners
  • Francesco Baiocchi– ICT Security Support Specialist @ VM Sistemi

Per iscrizioni cliccare qui