Prysmian fornisce Steel Tube Umbilical per il progetto Libra Mero

Prysmian fornisce Steel Tube Umbilical per il progetto Libra Mero
Oil drilling rig against panorama of Rio De Janeiro, Brazil

Prysmian Group si è aggiudicato un contratto con Libra, consorzio di primarie aziende internazionali operanti nell’industria petrolifera, per la fornitura di Steel Tube Umbilical che saranno installati nel giacimento offshore Mero.

Il consorzio Libra è guidato da Petrobras – che detiene una partecipazione pari al 40% – in partnership con Shell Brasil (20%), Total (20%), CNPC (10%) e CNOOC Ltd. (10%) con la partecipazione dell’azienda di stato Pré-Sal Petróleo SA (PPSA) per la gestione dell’accordo di produzione condivisa (Production Sharing Agreement).

Più precisamente, il contratto riguarda il campo estrattivo Mero 1, situato in acque ultra-profonde (circa 2000 m sotto il livello del mare) nel bacino pre-salino di Santos, a circa 180 km al largo di Rio de Janeiro e che sarà composto da 17 pozzi e un’unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (Floating Production Storage and Offloading – FPSO). L’inizio della produzione petrolifera è previsto nel 2021.

Il progetto Mero 1 rappresenta una pietra miliare nello sviluppo tecnologico dell’industria Oil & Gas in Brasile, poiché è il primo progetto nella regione ad utilizzare la tecnologia Steel Tube Umbilical.

Il contratto prevede la fornitura di circa 60 km di Steel Tube Umbilical, composti da 9 e 12 tubi di alimentazione in acciaio super duplex da 1/2″ di diametro con resistenza a una pressione di 10kpsi, che saranno prodotti nello stabilimento Prysmian di Vila Velha.

Il contratto fa seguito ad un altro successo ottenuto da Prysmian nel segmento Well Services (servizi di perforazione). Il Gruppo ha progettato, prodotto e collaudato nel proprio Centro di Eccellenza di Vila Velha un sistema Drilling Pipe Riser System (DPRS) di ultima generazione per operazioni di workover, composto da tre tipi di Umbilical (Open Sea, TH Mode e Annular).

Leggi anche:  SAS traccia il percorso per essere pronta all’IPO

Questi traguardi segnano una vera e propria svolta rispetto alla tecnologia Thermoplastic tradizionale utilizzata fino ad ora e sono il risultato di oltre un decennio di esperienza nella produzione end-to-end di Umbilical per applicazione in acque profonde, con il supporto di risorse produttive e laboratori di eccellenza, impegno costante di professionisti altamente qualificati e competenze ingegneristiche in grado di progettare soluzioni di avanguardia per operazioni in acque profonde e nel segmento dei servizi di perforazione.