Ford Emoji Jacket: la giacca che mostra emoji per comunicare con i conducenti

Emoji Jacket Ford: come funziona

Emoji Jacket: l’uso delle faccine potrebbe consentire ai ciclisti di mostrare più chiaramente le azioni in strada, per rendere maggiormente sicura la circolazione tra le auto

Ford ha rilasciato i dettagli di una giacca prototipo in grado di visualizzare una serie di emoji tramite un pannello LED integrato. Indicando i sentimenti e le intenzioni di un ciclista, Ford afferma che la giacca potrebbe aiutare a “allentare le tensioni” tra guidatori e ciclisti, riducendo potenzialmente gli incidenti. Sviluppata in collaborazione con Designworks nell’ambito della campagna “Share the Road” di Ford, la giacca presenta uno schermo che mostra una serie di emoji. Secondo Neil Cohn, che ha collaborato al progetto: «Gli emoji sono diventati una parte fondamentale del nostro modo di usare la lingua e usarli su una giacca consentirà agli utenti della strada di comunicare più velocemente.

Emoji Jacket: come funziona

La giacca è controllata tramite un telecomando wireless montato sul manubrio e la giacca può visualizzare segnali di svolta, simboli di avvertimento e mostrare facce felici o tristi per esprimere le sensazioni di un ciclista. Ford ritiene che ciò contribuirà a “favorire l’armonia tra gli utenti della strada, rendendo le vie un ambiente migliore e più accettabile per tutti”. Sebbene apprezziamo l’idea di migliorare la comunicazione tra i diversi utenti della strada, non possiamo fare a meno di pensare che la giacca riponga nuovamente la responsabilità sui ciclisti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Forse il miglioramento delle infrastrutture, sanzioni più severe e la riduzione del traffico automobilistico nelle aree urbane sarebbero i passaggi chiave da seguire per dare maggiore sicurezza agli utenti “deboli” on the road. Di seguito il video di come funziona la giacca.

Leggi anche:  Apple prima banna e poi riammette l’account sviluppatore di Epic Games