Twitter testa i post che scompaiono dopo 24 ore

Twitter inizia a sperimentare le funzionalità di acquisto nei livestream

Come gli stati di Facebook e WhatsApp, come le Stories di Instagram: al vaglio la possibilità dei messaggi che si distruggono dopo un giorno

Ammettiamolo, l’unico aggiornamento di Twitter che ci interessa è quello che porterà la possibilità di modificare i post. Ma come Jack Dorsey ha affermato tempo fa, difficilmente vedremo tale upgrade, almeno nell’immediato futuro. La novità è invece un’altra e attualmente attiva in fase di testing interno. Una delle nuove funzionalità su cui Twitter sta lavorando in questo momento ne ricorda fortemente una di Snapchat che tutti conoscono come Stories.

Twitter la chiama Fleets, e fa la stessa cosa: consente agli utenti di pubblicare messaggi sul social network che scompaiono dopo 24 ore. Il gruppo, attraverso la voce del responsabile del prodotto dell’azienda, Kayvon Beykpour, ha confermato le informazioni e ha detto a The Verge che sta finalizzando l’iniziativa da più di un anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I messaggi che scompaiono su Twitter

Beykpour ha anche spiegato che mentre i Fleets sono molto simili alle storie, Twitter ha aggiunto alcune differenze intenzionali per rendere l’esperienza più focalizzata sulla condivisione e sulla visione dei pensieri delle persone. Si tratta dunque di tweet temporali che spariscono in 24 ore dopo la loro pubblicazione. Non possono essere ritwittati, ma gli utenti possono rispondere con gli stessi emoji di reazione usati nei messaggi diretti. Il testo è consentito ma ogni risposta scomparirà insieme al tweet principale.

Al momento, la funzionalità è testata internamente in Brasile, quindi potrebbe volerci un po’ prima che Twitter la estenda, rendendola disponibile a tutti. Una domanda lecita è anche dove i Fleets andranno a finire: nella parte superiore di sito e app? In un menu separato? Al momento non si sa ma tutto fa propendere per un’attività che eredita direttamente da Stories di Instagram processi e metodi.

Leggi anche:  Google starebbe spingendo la scrittura di notizie con l’IA