Il prossimo Zoom è WhatsApp

WhatsApp ha stabilito un record per le chiamate a capodanno

Il client supporterà videochiamate fino ad un massimo di 50 persone per gareggiare con Zoom e Google Meet

Sembra proprio che il mercato delle videochat professionali sia esploso. Complice, ahimé, il lockdown da Covid-19, tante aziende hanno tirato fuori dal cappello versioni vecchi e nuove delle loro piattaforme, rispolverate per supportare le esigenze di riunioni in remoto tra colleghi. Ci sono progetti nati da poco, come Zoom, e le strategie di colossi del settore chat, tra cui WhatsApp, che vuole proprio cavalcare l’onda lunga della necessità del lavoro da casa.

Proprio WhatsApp supporterà con un prossimo aggiornamento, videochiamate con un massimo di 50 persone, offrendo effettivamente un’alternativa a Zoom, Google Meet e Skype. La nuova funzione è attualmente in fase beta e in versione desktop e pare sia collegato con le nuove Facebook Messenger Rooms, un servizio all’interno di Facebook che facilita le videochiamate con grandi gruppi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona WhatsApp in videochiamata

Un collegamento nel menu di WhatsApp reindirizzerà le persone a Facebook Messenger Rooms, dove possono quindi creare una sala riunioni virtuale e invitare altri a partecipare. Gli utenti possono anche fare tutto questo direttamente dall’app Web di WhatsApp, aggiungendo persino sfondi virtuali per i singoli partecipanti, opzione già apprezzata su Zoom. Non si sa quando WhatsApp porterà fuori dalla fase beta la novità e la integrerà nella versione pubblica ma è plausibile che il tutto accada in un tempo non troppo lontano, proprio per sfruttare il mood dello smart working.

WhatsApp ha recentemente lanciato videochiamate di otto persone sulla sua app mobile, raddoppiando il limite precedente. L’opzione in arrivo sembra sia prevista sia per iOS che Android, anche se avere una così grande quantità di persone in una singola finestra è probabilmente meglio su uno schermo più grande che su pollici ridotti.

Leggi anche:  X pensa a un servizio di streaming videoludico