Banca Popolare di Puglia e Basilicata sceglie CBI Globe

Banca Popolare di Puglia e Basilicata sceglie CBI Globe

Con CBI Globe BPPB arricchisce BPPB Connecta che diventa Open, con nuovi servizi digitali per la propria clientela

Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) ha scelto CBI Globe, la soluzione innovativa internazionale sviluppata da CBI, il think tank di innovazione per l’industria finanziaria nel mercato dei pagamenti promosso dall’Abi, per rafforzare il percorso intrapreso da tempo verso la banca digitale, entrando così a far parte di un ecosistema di open finance dinamico

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La collaborazione tra BPPB e CBI consente alla banca di essere tra le prime a poter offrire alla propria clientela molteplici servizi, finanziari e non, su un’unica piattaforma, integrando via API (Application Program Interface) il 100% dei conti correnti online e offrire servizi digitali evoluti, attraverso una visione ordinata e completa di tutte le proprie finanze, per tenere sotto controllo saldi, spese e movimenti, effettuare pagamenti da qualsiasi conto.

“Siamo lieti che BPPB abbia colto con tempestività e proattività i vantaggi derivanti dall’adesione a CBI Globe, primo ecosistema collaborativo internazionale di open finance che consente alle terze parti di raggiungere il 100% dei conti correnti italiani online e di raggiungere tutte le altre piattaforme europee permettendo ai Prestatori di Servizi di Pagamento di ampliare la gamma di servizi esposti verso il Cliente, abilitando la realizzazione del modello “bank as a platform” di servizi propri e di terzi, tra cui anche la Pubblica Amministrazione, realizzando, allo stesso tempo, economie di scala nella condivisione dei costi di sviluppo.– evidenzia Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI – Anche in questo contesto emergenziale che stiamo vivendo con la pandemia da Covid-19, e che ha accelerato la richiesta sia lato domanda che lato offerta di servizi e piattaforme digitali, CBI sta svolgendo un ruolo chiave nel valorizzare le competenze e gli investimenti dell’industria finanziaria, sviluppando ulteriori servizi digitali anche a supporto del nuovo piano di Open Government.”

Leggi anche:  Dalla trasformazione digitale all'integrazione umana: il futuro del servizio clienti nel mondo banking

“Connecta Open” consente di rispondere con prontezza alle indicazioni della PSD2 con soluzioni trasparenti ed efficienti a beneficio dei Consumatori sostenendo l’innovazione tecnologica – dichiara il Presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Leonardo Patroni Griffi.

La diffusione dei nuovi modelli di Open Banking vede un cliente libero di usufruire di servizi finanziari anche di banche terze e di nuove funzionalità innovative in piena autonomia.

Ed è per questo che ci siamo ispirati all’aforisma del famoso architetto Walter Gropius “La mente è come un ombrello: funziona meglio quando è aperta!”.

CBI Globe – Global Open Banking Ecosystem – è stato creato da CBI per semplificare la collaborazione tra Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), fintech, imprese e Pubblica Amministrazione e per creare soluzioni innovative per i clienti finali, sia retail che corporate. CBI Globe ha già ha consentito all’80% delle banche italiane di offrire le funzionalità obbligatorie previste dalla PSD2, contribuendo ad ampliare il livello di integrazione ed efficienza nel mercato dei pagamenti nel nostro Paese e favorendo nuove opportunità di business in ambito Open Finance e Data Economy. Tra queste la possibilità di raggiungere tutte le altre piattaforme europee ed integrare servizi esposti anche da altre industries e dalla Pubblica Amministrazione, tra cui ad esempio servizi di aggregazione di conti anche internazionali, check IBAN, servizi a supporto del processo di “Know your customer”, servizi di Financial Management e credit scoring, gestione finanziarie avanzate, inizializzazione di pagamenti tramite applicazioni terze.