Iren sceglie SIA per il lancio di nuovi servizi di open banking

Iren sceglie SIA per il lancio di nuovi servizi di open banking

Attivato il “Payment Initiation Service” grazie alla piattaforma tecnologica di SIA e alle novità introdotte dalla Direttiva europea sui servizi di pagamento

Iren, multiutility italiana attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas e dei servizi, ha scelto SIA, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, per il lancio di servizi avanzati di pagamento, grazie alle novità introdotte dalla direttiva PSD2 che ha aperto il mercato anche alle corporate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso la piattaforma digitale di Open Banking di SIA, Iren offre il nuovo servizio di Payment Initiation (PIS) che consente ai propri clienti di effettuare il pagamento online delle bollette di luce e gas in modo facile, veloce e sicuro direttamente dalla piattaforma web o dall’app “IrenYou” collegandosi al proprio Internet Banking.

La Open Banking Platform di SIA rende disponibili, infatti, una serie di funzionalità per realizzare e integrare servizi e applicazioni innovative minimizzando costi di sviluppo, investimenti tecnologici, impatti organizzativi e accelerando il time-to-market, oltre a garantire la compliance alla normativa. SIA supporta, inoltre, le aziende nella progettazione e implementazione dei casi d’uso più adatti alle loro strategie e obiettivi di business.

SIA ha anche accompagnato Iren durante tutto il percorso di trasformazione digitale che ha consentito alla multiutility di ottenere l’autorizzazione da Banca d’Italia ad operare come Istituto di Pagamento e di proporsi, quindi, come realtà innovativa capace di diversificare la propria offerta nel settore, mettendo a disposizione dei propri clienti servizi evoluti e migliorando la user-experience.

In questo modo, Iren ha risposto allo straordinario dinamismo che sta caratterizzando il settore dei pagamenti negli ultimi anni, con il sempre maggiore utilizzo di servizi digitali tramite smartphone, tablet o dispositivi wearable.

Leggi anche:  Pagamenti elettronici, al sicuro con un clic

“I pagamenti elettronici saranno uno straordinario abilitatore dell’espansione su scala nazionale di Iren con l’obiettivo di coniugare evoluzione tecnologica e centralità del cliente. Il nuovo servizio IrenPay – erogato attraverso la piattaforma digitale di Open Banking di SIA – sarà uno strumento importante per offrire ai nostri clienti servizi sempre più digitali e personalizzati”, ha affermato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato.

“La scelta di un’importante multiutility come Iren di affidarsi alla tecnologia e alla competenza delle nostre persone è un’ulteriore conferma della capacità di SIA di accompagnare la trasformazione digitale di banche, aziende e fintech, attraverso lo sviluppo di iniziative particolarmente innovative, e promuovendo così sempre più l’utilizzo dei pagamenti elettronici. L’Open Banking è tra le principali iniziative strategiche su cui abbiamo puntato con investimenti in piattaforme e con la creazione di nuovi servizi e applicazioni a favore di tutti gli attori coinvolti nel nuovo ecosistema abilitato dalla PSD2” ha commentato Nicola Cordone, Amministratore Delegato di SIA.