Zucchetti: ancora posti disponibili per l’Academy per programmatori e programmatrici

Zucchetti: ancora posti disponibili per l’Academy per programmatori e programmatrici

Le previsioni di Istat e Banca D’Italia parlano chiaro: la stima di perdita di posti di lavoro post Covid si aggira attorno al milione di unità. A farne le spese soprattutto i giovani e il personale non laureato senza contratti stabili

Secondo quanto affermato da Guy Ryder, direttore generale dell’Ilo (Organizzazione Internazionale del Lavoro) “La crisi economica del Covid 19 sta colpendo i giovani, soprattutto le donne, più duramente e più velocemente di qualsiasi altro gruppo di lavoratori. Se non interveniamo in modo significativo e immediato per migliorare la loro situazione, le conseguenze di questa pandemia potrebbero durare per decenni. Se il talento e l’energia dei giovani vengono sprecati a causa della mancanza di opportunità o di competenze, il futuro di tutti noi sarà più incerto e sarà molto più difficile ricostruire un’economia più sostenibile dopo il Coronavirus”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sempre più urgente quindi la necessità di promuovere a livello europeo politiche su larga scala a sostegno dei giovani, tra cui programmi per l’occupazione e la formazione ad ampio spettro nei Paesi sviluppati, con l’obiettivo di colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro.

È a partire da questo ultimo punto e dall’esigenza di garantire distanziamento sociale, che Zucchetti durante quest’anno così delicato ha scelto di potenziare la sua Academy per programmatori/trici rendendola digitale e quindi accessibile da qualunque parte d’Italia. La volontà è quella di dare a tutti i giovani con la passione per la tecnologia la possibilità di diventare come quell’85% di ragazzi che dopo aver seguito le precedenti edizioni dell’Academy hanno poi trovato un posto di lavoro presso una delle aziende del Gruppo Zucchetti.

“L’obiettivo è puntare sui giovani perché è dai giovani che si costruisce il futuro di tutto il sistema Paese – afferma Katia Fabene, responsabile Accademia Zucchetti –. Per questo abbiamo organizzato, per il terzo anno consecutivo, un percorso di formazione totalmente gratuito e finalizzato all’assunzione destinato ai neodiplomati/e in informatica che desiderano intraprendere una carriera nel mondo dell’ICT. Siamo pronti anche noi a dare il nostro contributo per ripartire e per farlo al meglio così abbiamo scelto di puntare, ancora una volta, sulle nuovissime leve.”

Leggi anche:  Proofpoint nomina Sumit Dhawan Chief Executive Officer

“Zucchetti non ha smesso di assumere nemmeno nel 2020: a fine agosto il numero di nuove figure tecniche inserite ammontava a circa 200 persone e più di 100 sono le posizioni attualmente aperte presso le nostre sedi – dichiara Cristina Zucchetti, responsabile delle risorse umane Zucchetti –. Per noi l’attività non è mai cessata, abbiamo lavorato duramente portando avanti progetti di solidarietà digitale e fondando una nuova business unit per la sanità. Abbiamo bisogno di personale e soprattutto di gente giovane, con talento ed energia, che abbia voglia di farsi carico delle sfide del futuro perché si troverà a tutti gli effetti a scriverlo, questo futuro.”

L’Academy per programmatori/trici Zucchetti inizierà il 5 ottobre 2020 e si articolerà in quaranta giornate di formazione (dal lunedì al venerdì) e in un successivo stage della durata di sei mesi in una delle aziende del gruppo. La partecipazione è subordinata a un colloquio di ammissione e i termini per le candidature, in considerazione della particolarità dell’anno scolastico appena conclusosi, sono stati prorogati a venerdì 25 settembre 2020; per informazioni e iscrizioni è possibile consultare la pagina academyprogrammatori.zucchetti.it dedicata all’iniziativa. Le richieste potranno provenire da tutta Italia.