iFixit rivela che gli schermi di iPhone 12 e 12 Pro sono intercambiabili

Apple rende più semplice riparare gli iPhone presso terze parti

I due modelli hanno molto più in comune rispetto alle generazioni precedenti e ciò rende più difficile giustificare la differenza di prezzo

Durante il loro smontaggio annuale dell’iPhone, gli esperti di riparazione di iFixit hanno scoperto che i modelli 12 e 12 Pro condividono un design interno comune. I test preliminari hanno rilevato che gli schermi sembrano essere intercambiabili, nonostante siano classificati per diversi livelli di luminosità, e ritengono che le batterie e i componenti extra come il taptic engine montino parti completamente identiche. Gli esemplari 2019, iPhone 11 e 11 Pro, erano differenti per dimensioni, materiale e design.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sebbene l’11 fosse più grande del Pro, questa non era una caratteristica premium: lo spazio aggiuntivo rendeva il design più semplice e quindi più economico da costruire. L’11 Pro richiedeva una tecnologia dello schermo più avanzata (OLED vs LCD) per essere sottile, senza cornice ed efficiente, e aveva anche una costruzione della batteria più complessa, per migliorarne la densità. I due dispositivi richiedevano quindi una struttura interna non paragonabile.

Ma il prezzo cambia (e di molto)

La serie iPhone 12 ha avvicinato molto di più i modelli di punta. Gli unici miglioramenti fisici del 12 Pro sono la cornice in acciaio inossidabile, rispetto ad una in alluminio, e il teleobiettivo a cui si aggiunge il sensore LiDAR. Nel punto in cui andrebbero i sensori fotografici aggiuntivi, il 12 ha uno spazio vuoto, quindi non più piccolo o comunque ridotto. Il ragionamento di Apple per rendere i dispositivi così simili probabilmente trova riscontro nel prezzo. Pare che i nuovi componenti 5G siano molto costosi e Apple potrebbe aver bisogno di semplificare le linee di assemblaggio per bilanciare la fornitura e l’assemblaggio.

Leggi anche:  Apple amplia il programma di riparazione fai-da-te

Dal punto di vista del consumatore, l’iPhone 12 ha semplicemente dei colori in più, rispetto al Pro. Sebbene la differenza di prezzo tra i modelli base del 12 e del 12 Pro sia di 250 euro, quella reale di costruzione è poco sopra i 150 euro. Quindi la domanda è: uno schermo più luminoso, un bordo in acciaio inossidabile, un teleobiettivo e un sensore extra valgono davvero la spesa superiore? Evidentemente, per la Mela, si.