Lenovo, risultati record nel secondo trimestre fiscale

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Il fatturato del gruppo cresce del 7% anno su anno e raggiunge 14,5 miliardi di dollari (USD)

Lenovo Group annuncia di aver raggiunto nel secondo trimestre fiscale un fatturato record di 14,5 miliardi di dollari (USD) , pari a una crescita del 7% anno su anno con tutte le divisioni in forte utile. L’utile ha registrato una crescita ancora più significativa, con un utile pre-tasse record di 470 milioni di dollari, in crescita del 52% rispetto allo stesso trimestre dell’anno fiscale precedente, mentre l’utile netto è cresciuto del 53% anno su anno raggiungendo la cifra record di 310 milioni di dollari. In aggiunta ai risultati record del trimestre, la solidità finanziaria e la sostenibilità di Lenovo è stata ulteriormente certificata da alte classificazioni di investimento da parte di Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch, e dal successo dell’offerta di global note.

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L’utile base per azione del secondo trimestre è stato di 2,59 centesimi di dollaro (USD) pari a 20,08 centesimi di dollaro (HKD). Il Consiglio di Amministrazione di Lenovo ha dichiarato un dividendo ad interim di 6,6 centesimi di dollaro (HKD) per azione.

“I risultati record di questo trimestre riflettono il nostro continuo impegno a soddisfare le richieste dei mercati in rapida crescita nel mondo del lavoro, dello studio e dell’intrattenimento da casa. Tutte le nostre divisioni di business hanno registrato una crescita anno su anno, mentre il fatturato della divisione Software e Servizi ha raggiunto un nuovo record”, ha dichiarato Yuanqing Yang, Chairman e CEO di Lenovo. “Mentre il mondo continua ad adattarsi a una ‘nuova normalità’, siamo convinti del potenziale di crescita a lungo termine del mercato dei dispositivi e dell’infrastruttura cloud. Continueremo a fare leva sulla nostra eccellenza operativa e sulla nostra presenza globale e locale, accelerando la nostra trasformazione guidata dai servizi per meglio cogliere le opportunità che si presentano e guidare una crescita sostenibile”.

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Prospettive di business

Il 2020 continua ad essere un anno caratterizzato da molteplici fattori che influenzano l’offerta e la produzione del settore, comprese le incertezze geopolitiche, la pandemia globale di COVID-19 e la carenza di fornitura di componentistica causata da una forte domanda. Tuttavia, Lenovo vede una prospettiva positiva per la seconda metà dell’anno, con la nuova tendenza globale di lavoro, apprendimento e gioco da casa che guida la crescita a lungo termine della domanda di dispositivi e delle richieste di cloud e infrastruttura. In particolare, il gruppo prevede che il mercato totale dei PC crescerà ben oltre le attuali previsioni degli analisti per avvicinarsi a 300 milioni di unità nell’anno solare 2020, circa 25 milioni in più rispetto al mercato totale dello scorso anno.

Risultati delle divisioni

L’Intelligent Devices Group (IDG) continua a guidare la crescita del gruppo con un fatturato record assoluto per PC e Smart Devices (PCSD) di 11,5 miliardi di dollari, in crescita dell’8% su base annua. È stato registrato un PTI record di 723 milioni di dollari, con una crescita del 18% su base annua e un margine di profitto leader del settore del 6,3%. La capacità operativa di Lenovo, la risposta tempestiva al trend di lavoro e apprendimento da casa e l’attenzione sui segmenti a crescita elevata e premium sono stati alla base del trimestre record. Lenovo guida il mercato globale dei PC con una quota del 23,6%.

La seconda business unit di IDG, il Mobile Business Group (MBG), ha registrato una crescita di fatturato del 39% trimestre su trimestre ed è tornata a una crescita anno su anno, continuando la forte ripresa dopo l’impatto del COVID-19. La crescita nei mercati di punta dell’America Latina e del Nord America si è ulteriormente consolidata, mentre è accelerata la crescita in Europa e nella regione Asia Pacific. Il trimestre ha visto anche importanti traguardi in termini di innovazione con il lancio dello smartphone pieghevole razr 5G e del primo smartphone da gaming dell’azienda con il marchio Lenovo Legion. L’azienda continuerà a sfruttare il suo forte portfolio di prodotti e l’innovazione 5G per guidare la crescita in futuro.

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Il Data Center Group (DCG) ha registrato una crescita continua. Il fatturato è cresciuto dell’11% su base annua raggiungendo 1,48 miliardi di dollari, con una migliore redditività. Il segmento Cloud Service Provider ha continuato a crescere, con ricavi in aumento del 34% su base annua e una forte crescita in tutte le aree geografiche. Alla base di questo risultato vi sono i continui investimenti di Lenovo nella progettazione e produzione interna, che hanno portato a un importante successo nella progettazione di schede madri e sistemi. I ricavi sul mercato delle imprese e delle PMI sono stati quasi stabili su base annua, ma hanno superato le previsioni di mercato di 3 punti. Si è registrata una crescita a due cifre nel Software Defined Infrastructure (22%), Storage (15%), Software (47%) e Servizi (11%). Un’ulteriore area di crescita per la divisione è la partnership recentemente annunciata da Lenovo con SAP. TruScale Infrastructure-as-a-Service di Lenovo, combinato con SAP HANA Enterprise Cloud, consente ai clienti di mantenere i propri dati sensibili on-premise e protetti, con la flessibilità del modello di consumo pay-as-you-go.

L’Intelligent Transformation di Lenovo ha registrato un forte slancio nel secondo trimestre, con una crescita a doppia cifra in tutti i suoi segmenti. I risultati dimostrano la sua importanza come catalizzatore di crescita a lungo termine per il gruppo. Smart Internet of Things ha registrato una crescita di oltre il 36% anno su anno, mentre Smart Infrastructure (21%) e Smart Verticals (72%) hanno entrambe registrato una crescita dei ricavi a doppia cifra*. Software e servizi sono cresciuti del 39% su base annua, raggiungendo un nuovo record di 1,2 miliardi di dollari*, e ora rappresentano oltre l’8,5% del fatturato del Gruppo, pur in un quadro di crescita del fatturato totale. Anche il fatturato di Attached Service and Software e Managed Service and Solutions ha registrato una rapida crescita e i ricavi dell’e-commerce sono cresciuti di oltre il 40% anno su anno.

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