Samsung sta preparando un sensore da 600 megapixel

Samsung sta preparando un sensore da 600 megapixel

In un prossimo futuro, gli smartphone della coreana potranno catturare più dettagli di quanto l’occhio umano possa vedere

Quest’anno abbiamo visto telefoni come il Samsung Galaxy S20 Ultra e lo Xiaomi Mi 10T Pro con sensori da 108 megapixel. Questo vuol dire che lo sviluppo tecnologico prosegue senza sosta, in certi settori in maniera molto più veloce di quanto aveva considerato Moore. Non sorprende allora che giri sul web la voce secondo cui Samsung starebbe sviluppando un incredibile sensore da 600 megapixel. Stando all’utente di Twitter, Ice Universe, l’hardware pare essere già in lavorazione e avrà una dimensione di 1/0,57 pollici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attualmente, è il P40 Pro+ di Huawei ad avere il sensore più grande sul mercato da 1/1,28 pollici. Già in tempi recenti abbiamo visto chip più grandi, come il sensore da 1 pollice di Panasonic e quello da 1/1,2 pollici del Nokia Pureview 808 tuttavia, se i megapixel più alti sono una parte importante dell’acquisizione di immagini dettagliate, le dimensioni del sensore svolgono un ruolo fondamentale per ottenere una qualità superiore.

Cosa aspettarsi da Samsung

Facendo un paio di calcoli, il modulo da 600 megapixel di Samsung dovrebbe avere uno spessore di 22 mm e coprirà un’ampia area sul retro del telefono. La maggior parte degli smartphone che utilizziamo oggi ha uno spessore inferiore a 10 mm, quindi la coreana potrebbe non essere pronta per utilizzare questa tecnologia nella sua attuale iterazione. Non è la prima volta che sentiamo parlare di simili metriche nel campo dei megapixel.

Ad aprile 2020, Yongin Park, uno dei manager di Samsung, aveva proprio affermato che la società mirava a creare tale tecnologia, capace di catturare più dettagli di quanto l’occhio umano possa vedere. Ad ogni modo, passerà un po’ di tempo prima di vederla realizzata, visto che ad oggi si tratta solo di un esperimento, sicuramente lungimirante ma esteticamente, almeno secondo le informazioni, da migliorare.

Leggi anche:  Canon amplia la famiglia di stampanti flatbet Arizona con la nuova serie Arizona 1300 dotata di tecnologia FLOW