Organizzazioni sanitarie e cloud: le 4 sfide principali

Organizzazioni sanitarie e cloud: le 4 sfide principali

Il settore sanitario è in prima linea nella lotta contro il COVID-19 e la trasformazione digitale può avere un impatto positivo. È però essenziale proteggere la superficie di attacco di un’infrastruttura digitale

In tutto il mondo le organizzazioni sanitarie hanno incrementato la spesa per la migrazione al cloud, ma molte potrebbero sopravvalutare la propria capacità di proteggere questa tipologia di ambienti. Il dato emerge da “Uncovering cloud security knowledge gaps in the healthcare sector”, l’ultimo studio di Trend Micro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La ricerca evidenzia come l’88% delle organizzazioni sanitarie abbia accelerato l’adozione del cloud a causa della pandemia. I tre motivi principali che hanno determinato la migrazione a infrastrutture basate sul cloud sono stati il lavoro da remoto, il risparmio sui costi e una migliore agilità IT.

Le migrazioni rapide nel cloud possono, però, lasciare le organizzazioni esposte a un più alto rischio di subire attacchi informatici e le aziende sanitarie hanno dichiarato che sono quattro le principali sfide che hanno dovuto affrontare nel momento in cui si sono spostate in ambienti cloud:

  • Mancanza di competenze – il 43% ha rivelato che la carenza di competenze è una barriera persistente alla migrazione verso le soluzioni di sicurezza in cloud
  • Operazioni quotidiane – le maggiori sfide per la protezione dei workload in cloud sono impostare e gestire le policy (34%), applicare le patch e gestire le vulnerabilità (32%), oltre alle configurazioni errate (32%)
  • Aumento dei costi – dal momento della migrazione, il 43% ha speso di più per le spese in conto capitale e per il pagamento di servizi esterni, mentre il 39% ha speso di più per i costi operativi e di formazione
  • Responsabilità in materia di sicurezza: solo il 40% è sicuro di assolvere al proprio compito all’interno del modello di responsabilità condivisa del cloud
Leggi anche:  Cybersecurity: record assoluto di attacchi tra aprile e giugno. La PA migliora in sicurezza informatica

La migrazione al cloud non è semplice, ma può essere abilitata e migliorata utilizzando gli strumenti di sicurezza giusti.

“La sicurezza è un aspetto dello stesso progetto, non un qualcosa di separato. E i controlli di security aiutano i team a costruire meglio nel cloud”. Ha affermato Alessandro Fontana, Head of Sales di Trend Micro Italia. “La sicurezza può essere un acceleratore per il cloud e utilizzare gli strumenti giusti e comprendere le piattaforme che si utilizzano, è la chiave per capitalizzare al meglio”.

Il settore sanitario è in prima linea nella lotta contro il COVID-19 e la trasformazione digitale può avere un impatto positivo sulla produttività e sull’assistenza ai pazienti in un momento critico come questo. Tuttavia, è essenziale considerare e proteggere la superficie possibile di attacco di un’infrastruttura digitale.

Utilizzando le giuste soluzioni pensate appositamente per il cloud, le organizzazioni sanitarie possono massimizzare i vantaggi del cloud senza mettere a rischio i sistemi mission-critical o i dati dei pazienti.

Questi strumenti possono anche ridurre al minimo le sfide in termini di competenze digitali, individuando le configurazioni errate, automatizzando l’applicazione di patch e la gestione dei criteri e integrando la sicurezza nei DevOps, sia in ambienti cloud che on-premise.