PURINA: aperte le candidature per Unleashed 2021

PURINA: aperte le candidature per Unleashed 2021

Sono ufficialmente aperte le candidature per Unleashed by PURINA: il programma di accelerazione dedicato allo sviluppo e crescita delle start-up che hanno come obiettivo la cura dei pet

Sono ufficialmente aperte le candidature per il programma di accelerazione di PURINA “Unleashed” (Accelerator Lab). Il programma è dedicato alla costruzione di un percorso di sviluppo e crescita delle start-up che hanno come obiettivo la cura dei pet. Possono candidarsi tutte le realtà dinamiche e creative che uniscono scienza e tecnologia per offrire prodotti o servizi innovativi che soddisfano le esigenze di cani, gatti e dei loro proprietari.

Unleashed è un programma specifico per la cura dei pet, studiato su misura per le startup

PURINA, azienda leader nel settore pet food, si impegna a supportare l’ecosistema ‘PetTech’ con questo acceleratore, Unleashed, unico nel suo genere. L’azienda si pone infatti l’obiettivo di offrire prodotti e servizi che siano economicamente accessibili, utili nella vita quotidiana e che permettano di arricchire il legame che unisce cani, gatti e i loro proprietari. Questo programma di accelerazione è nato con l’obiettivo di creare una maggiore collaborazione tra gli esperti del settore pet e gli imprenditori stessi, al fine di realizzare prodotti e servizi in grado di migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano.

Nel suo secondo anno, Unleashed è alla ricerca di startupper in grado di dimostrare il loro spirito creativo unito a conoscenze nel campo della nutrizione, dei servizi o della tecnologia e, soprattutto che hanno il forte desiderio di incrementare ulteriormente le loro competenze in questi ambiti. Le start-up che si iscriveranno al programma saranno valutate in base alla rilevanza della loro idea, alla scalabilità e alla sostenibilità del modello di business.

Leggi anche:  Libera impresa in libero Stato!

I vincitori del programma Unleashed potranno essere fino a sei. Le start-up che vinceranno avranno la possibilità di lavorare con un team multidisciplinare messo a disposizione da PURINA che offrirà le competenze necessarie allo sviluppo delle idee e dei progetti.  La durata del programma è di sei mesi, durante i quali gli imprenditori e i dipendenti PURINA collaboreranno per raggiungere gli obiettivi di sviluppo precedentemente prefissati e delineati insieme. Unleashed inoltre offrirà ai vincitori accesso privilegiato a opportunità di formazione, apprendimento e networking. Non da ultimo, Unleashed fornirà un sostegno economico fino a CHF 50.000 (circa € 46.000) ai progetti.

“Sono molto soddisfatto che il programma sia giunto alla sua seconda edizione – ha dichiarato Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di PURINA. Unleashed è davvero un’opportunità unica per i giovani startupper italiani che hanno voglia di innovare nel mondo del pet tech e mettere a sistema la loro imprenditorialità supportati dalla forte esperienza di PURINA nel settore pet care, condividendo l’obiettivo finale di arricchire la vita degli animali da compagnia e delle persone che li amano.”

Come partecipare?

Per candidarsi, è sufficiente andare sul sito www.unleashedbypurina.com e inviare la propria richiesta.

Date chiave:

– 1 febbraio 2021: apertura candidature

– 31 marzo 2021: termine candidature

– 24 giugno 2021: annuncio dei vincitori

– 25 giugno – 2 dicembre 2021: Unleashed acceleration programme

Unleashed, un’esperienza unica e di crescita

La classe Unleashed 2020 era composta da sei vincitori di categorie diverse tra loro nell’ambito dell’innovazione pensata per la cura dei pet. Le start-up variavano dai frutti di mare “cell-based” a un progetto per mettere in contatto i proprietari di cani con coloro che possono aiutarli a prendersene cura. Grazie quindi all’esperienza all’avanguardia fornita da Unleashed e PURINA i fondatori delle start-up hanno riscontrato un reale impatto sul loro business e visto nuove opportunità:

Leggi anche:  Covid-19 Challenge: i progetti che accedono al “Preliminary Acceleration Program”

“È stato fantastico lavorare con PURINA. Il programma Unleashed è molto ben strutturato ed è stata una grande esperienza lavorare con un team di un’azienda così importante. Durante il programma abbiamo fatto progressi su alcuni dei progetti che volevamo implementare da tempo, soprattutto in termini di sviluppo della nostra attività B2B. Abbiamo molto potenziale nel settore ed è entusiasmante vedere quanto sia possibile fare insieme a PURINA nel futuro, anche perchè condividiamo molti ideali”, ha affermato Rikke Rosenlund, fondatore di BorrowMyDoggy, una comunità online che mette in contatto i proprietari di cani con persone affidabili nel Regno Unito che li aiutano a prendersene cura.

“Ho lavorato per molti anni con grandi aziende nel marketing prima di diventare imprenditrice, conosco le dimensioni e la natura di aziende del calibro di Nestlé e PURINA e talvolta risulta difficile agli innovatori connettersi con loro. Sono estremamente colpita dal modo in cui Unleashed ha consentito la reciproca conoscenza e offerto supporto a piccole start-up lavorando insieme contaminandoci a vicenda. Fino a questo momento non avevo mai visto niente di simile a questo programma nella mia vita professionale come marketer e come imprenditrice. Questo programma è fantastico e molto ben organizzato. Abbiamo apprezzato l’intera esperienza e la grande professionalità che c’è dietro” ha commentato Kathrin Burckhardt, cofondatrice della star up di cat sitting “Cat in a flat”, attiva nel Regno Unito e in Germania.