Un breve elenco delle professioni che non potevamo svolgere da casa finché il 2020 non ha riscritto le regole

Arriva il metaverso: cosa potrebbe significare il mondo virtuale di nuova generazione per le imprese?

Ovunque nel mondo, in questo momento milioni di persone stanno lavorando al tavolo della cucina o nella stanza degli ospiti. Dall’istruzione, all’assistenza sanitaria, alla produzione, molti di questi ruoli non erano pensati per essere svolti a distanza. Oggi sappiamo che è possibile

A cura di Marco Zollinger, Senior Sales Expert Enriched Interactions & Collaboration – Europe di Orange Business Services

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sempre più aziende assumono per posizioni da remoto. “FlexJobs ha registrato un aumento del 12% nelle offerte per posizioni da lavoro a distanza ad agosto rispetto a luglio 2020”, ha detto Kathy Gardner, direttore delle pubbliche relazioni presso il servizio di reclutamento online. La sua azienda ha registrato un aumento del 10% delle posizioni pubblicizzate per i lavoratori remoti nel secondo trimestre rispetto al primo trimestre e un “aumento del 53% tra il terzo e il secondo trimestre”.

Il motore di ricerca di lavoro online Adzuna afferma che il numero di lavori a distanza pubblicizzati sul portale è aumentato del 147%, mentre le ricerche per questi lavori sono aumentate del 660%. “La nostra stima è che il 25-30% della forza lavoro statunitense lavorerà da casa più giorni alla settimana entro la fine del 2021”, mi ha detto Kate Lister, presidente di Global Workplace Analytics.

L’opportunità è evidente: le aziende che adottano il lavoro a distanza saranno in grado di assumere i migliori talenti indipendentemente dalle limitazioni logistiche, risparmieranno denaro sui costi dell’ufficio e sfrutteranno il supporto per il lavoro a distanza come leva aziendale. I dipendenti potranno avere molta più flessibilità su come strutturare le loro giornate lavorative e risparmieranno sui trasporti, diminuendo così anche i rischi legati ai contatti interpersonali.

L’aspetto forse inaspettato è che le aziende che l’hanno adottato segnalano una maggiore produttività da quando il lavoro a distanza è stato generalizzato.

Quindi, che tipo di lavori oggi si possono fare da casa, mentre prima non era possibile?

Ogni genere di lavoro d’ufficio

Il lavoro d’ufficio è diventato virtuale. Lister spiega: “Il COVID-19 ha dimostrato che praticamente qualsiasi lavoro d’ufficio può essere svolto da casa. Un recente sondaggio svolto insieme a un’azienda partner ha mostrato che quasi nove su dieci dipendenti hanno lavorato da casa durante la pandemia”.

Nel Regno Unito, il servizio clienti e le posizioni vendita da remoto sono in forte espansione in più settori, alcuni dei quali fortemente regolamentati. Non c’è da stupirsi che le autorità di regolamentazione stiano diventando consapevoli della necessità di imporre tutele, di fronte all’impatto che il lavoro a distanza può avere sulla sicurezza dei dati riservati e sull’insider trading, in particolare nei servizi finanziari e nel settore legale.

Leggi anche:  Olidata vince gara da 2 mln di euro per il potenziamento del Sistema CIE per la Zecca dello Stato

In aula ovunque sei

Mentre la pressione per mantenere aperte le scuole rimane forte – e così è stato fatto in alcune nazioni – l’apprendimento a distanza è sicuramente parte della soluzione. Dalle università alle scuole, gli insegnanti hanno affrontato – a volte dolorosamente – l’uso di Zoom e strumenti specifici per l’istruzione in ogni attività, dal monitoraggio dei progressi degli studenti all’insegnamento, alla gestione della classe e ai compiti. Molti professionisti nello spazio accademico hanno riscontrato difficoltà con queste nuove tecnologie, ma sarà necessario farci l’abitudine: oltre la metà delle scuole nel Regno Unito intende aumentare la percentuale di personale che lavora da casa.

Vincitori e vinti nei trasporti

Magazzinieri, corrieri e trasportatori sono tra i pochi settori ad aver visto una crescita dell’occupazione durante la pandemia. Tuttavia, anche nei magazzini, nelle fattorie e nelle miniere di petrolio e gas si sono diffuse tecnologie di distanziamento sociale come droni, sistemi automatizzati e automi controllati a distanza, ma abbiamo ancora molta strada da fare prima che queste industrie raggiungano la massa critica.

Una visita Zoom al giorno toglie il medico di torno

Gli operatori sanitari hanno rapidamente adottato il lavoro a distanza: del resto, più di qualsiasi altro settore hanno compreso i rischi della pandemia scegliendo gli strumenti per limitare l’esposizione. La telemedicina e le valutazioni sanitarie a distanza sono sempre più la normalità, mentre anche le visite ospedaliere al letto del paziente vengono effettuate utilizzando dispositivi mobili per proteggere sia il medico che il paziente dal rischio di trasmissione virale.

Ciò si estende alla salute mentale, un ambito in cui è cresciuto il supporto a distanza, mentre emergono reti di sostegno innovative che offrono colloqui terapeutici nello spazio virtuale. Alcuni lavori legati al settore sanitario possono sembrare sorprendenti: ad esempio, un avviso di FlexJobs cercava un teleradiologo a distanza, visto che l’operatore non ha necessariamente bisogno di essere fisicamente presente per interpretare i dati ricevuti.

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa

Nessuna paura del dentista

Per sua natura, l’odontoiatria richiede una stretta interazione con i pazienti, ma le tecnologie digitali possono aiutare a ridurre il rischio di trasmissione virale durante il tempo in poltrona, sostiene Nishan Dixit, presidente della British Academy of Cosmetic Dentistry, che considera una buona idea eseguire a distanza il primo consulto con il paziente e il monitoraggio successivo all’intervento, così da limitare l’ansia di coloro che temono la poltrona del dentista.

Architettura e ingegneria

Anche se architettura e ingegneria sono ruoli in cui per natura c’è un ibrido tra lavoro da remoto e sul posto, un recente annuncio di lavoro per un ingegnere di ponti ferroviari ha riconosciuto che gli ingegneri sul campo non hanno affatto bisogno di trascorrere del tempo in un ufficio. Gran parte della collaborazione con funzionari, team di costruzione e parti interessate può essere virtuale. Nel settore, secondo l’Office for National Statistics (ONS) del Regno Unito, la gestione dei rifiuti delle acque reflue per l’approvvigionamento idrico è uno dei primi cinque ambiti dove crescerà il lavoro da casa.

Queste stesse statistiche mostrano anche che il 15% delle aziende manifatturiere prevede di far lavorare più dipendenti da casa, ma praticamente nessuna attività nei settori alimentare, dei trasporti o dello stoccaggio intende farlo. Nel frattempo, l’uso dei droni nell’agricoltura di precisione e nell’industria petrolifera e del gas sta aumentando, poiché i datori di lavoro cercano di rendere più efficienti il ​​maggior numero possibile di compiti da remoto.

Industrie creative

Mentre gli eventi dal vivo di ogni tipo attraversano una crisi profonda, alcuni ruoli creativi hanno trovato il passaggio al lavoro remoto molto più semplice, in parte perché i computer e i dispositivi che usiamo sono migliorati molto. Creatori di effetti speciali video e responsabili della post-produzione, pittori digitali, sviluppatori web, e ruoli editoriali  e creativi simili si sono spostati in remoto molto rapidamente. Alcune delle grandi società media stanno assumendo giornalisti che non lavoreranno in sede per monitorare e raccogliere notizie dalla loro area – si tratti di tv, online o stampa.

Sviluppo del prodotto

A differenza dello sviluppo del software, lo sviluppo del prodotto hardware richiede un alto grado di collaborazione e accesso a strumenti che semplicemente non sono disponibili a casa. Ciò ha portato a modelli ibridi per lo sviluppo, l’uso della collaborazione video e della realtà aumentata e ha generato sfide per alcune delle più grandi aziende del mondo: Apple, ad esempio, è molto concentrata sulla collaborazione e la presenza nei suoi team, ma ha confessato di essere “soddisfatta” delle prestazioni del personale durante i tempi difficili. Tuttavia, aziende remote come Shopify o PSA hanno riscontrato molti meno problemi di adattamento alla nuova realtà.

Leggi anche:  Altea Federation cresce con l’acquisizione di 2WS – 2Win Solutions

Istruttori di yoga e personal trainer

Con le palestre chiuse, i ricavi del produttore di bici da camera di fascia alta Peloton sono aumentati del 172% durante la pandemia e i download di app per il fitness sono aumentati del 46% in tutto il mondo. La tendenza si è riflessa in tutto il settore, con personal trainer, insegnanti di yoga e molti altri professionisti della salute fisica che si sono trasferiti online per offrire i loro servizi. La pandemia ha spinto il pubblico online, attirato nuovi clienti e fornito una fonte di reddito alle persone in questo spazio.

Direttore del lavoro da casa

Emergono nuove posizioni di lavoro: un numero crescente di aziende è alla ricerca di dirigenti con le conoscenze e l’esperienza necessarie per mettersi alla guida delle loro iniziative di lavoro da casa, con competenze che spaziano dal galateo delle chiamate su Zoom alle migliori pratiche per la gestione dei dati, la sicurezza e nuovi modi per guidare i team digitali remoti. Facebook, Twitter e Quora stanno tutti cercando personale per queste nuove posizioni, con job title come “direttore del lavoro a distanza”, “capo del lavoro a distanza” o “direttore del lavoro a domicilio”. Imprese commerciali orientate alla vendita stanno istruendo i loro collaboratori sulle nuove strategie e sul galateo da adottare per un rapporto col cliente a distanza.

Non possiamo prevedere la prossima crisi, ma le aziende possono prepararsi con solidi piani di emergenza e innovare per garantire che le operazioni aziendali possano continuare, indipendentemente da ciò che accade. Mentre le aziende sviluppano strategie per adattarsi rapidamente alla nuova normalità, il telelavoro e la collaborazione efficace tra i dipendenti che lavorano da remoto sono diventati aree importanti di cui occuparsi.