Xupermask è la mascherina con audio ANC

Xupermask è la mascherina con audio ANC

Da accessorio di nicchia a gadget per la massa: quasi 300 dollari per la mascherina hi-tech

Una varietà di maschere per il viso è emersa durante la pandemia. Se prima le vedevamo solo sul viso di qualche turista orientale in città, oggi indossare uno strumento di protezione individuale è all’ordine del giorno. Il mondo della tecnologia sta, da mesi, studiando come lanciarsi in questo nuovo settore e forse l’esperimento più interessante è quello messo in piedi dal produttore N95 Honeywell e dal frontman dei Black Eyed Peas, Will.i.am.

Si chiama Xupermask ed è una mascherina dotata di filtri di ventilazione e cuffie con cancellazione del rumore. La Xupermask, venduta al prezzo di 299 dollari, si distingue ovviamente dalla controparte chirurgica, ma anche da quelle tradizionali FP2. “È una nuova categoria” – ha dichiarato al New York Times Will Lange, direttore commerciale di Honeywell per i dispositivi di protezione individuale. La Xupermask è realizzata in silicone con un tessuto a rete lungo i lati per un look sportivo, copre il naso e la bocca e si estende all’indietro su entrambe le orecchie in un design che ricorda una maschera antigas.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come è fatta

È dotata di sistema di filtrazione HEPA di Honeywell, che l’azienda specifica non essere di qualità medica ma piuttosto per uso da parte dei consumatori. Xupermask ha anche cuffie con cancellazione del rumore, funzionalità Bluetooth, luci a LED per l’uso notturno, tre ventole a doppia velocità e una batteria ricaricabile. “Viviamo in tempi fantascientifici” ha detto Will.i.am al Times, spiegando che la pandemia “è uscita direttamente da un film. Ma fino ad oggi abbiamo indossato mascherine di film vecchi. Quindi volevo crearne una che si adattasse all’epoca in cui ci troviamo”. Non è chiaro se Xupermask verrà venduta anche al di fuori degli Stati Uniti visto che il lancio nel Paese parte oggi.

Leggi anche:  Nvidia accusata di infrangere il copyright per la sua IA