Cisco lancia “Docenti Connessi e Sicuri”, per innovare e potenziare le competenze digitali degli insegnanti

Cisco lancia

Il percorso formativo nasce nel quadro del nuovo Protocollo di Intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione nel gennaio scorso. Si parte il 20 maggio

Le nuove tecnologie offrono enormi opportunità di crescita e di sviluppo per il Paese, ma per cogliere i benefici dell’innovazione è necessario investire in modo incisivo sulle competenze digitali, così da assicurare l’inclusione di tutti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La scuola è uno snodo fondamentale per superare il pesante ritardo in questo ambito segnalato anche dai più recenti studi OCSE: solo il 36% degli individui in Italia è in grado di usare internet in modo complesso e diversificato, mentre in paesi a noi vicini come Francia o Spagna la percentuale supera il 50%.

Formare il corpo docente significa creare valore per gli studenti ed è per questo che Cisco, nel quadro del nuovo protocollo di intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione nel gennaio scorso, ha creato un programma strutturato di formazione digitale completamente gratuito rivolto agli insegnanti, per la loro riqualificazione professionale.

Il programma “Docenti connessi e sicuri” si compone di tre webinar, erogati online da esperti Cisco o da partner formativi di Cisco, cui sono legati tre corsi di approfondimento da seguire in autonomia.  Partecipando ai webinar e completando il relativo corso è possibile ottenere certificato e “Digital Badge” che attestano le ore di formazione sostenute e le competenze digitali acquisite.

Il percorso inizia il 20 maggio prossimo.

  • La prima proposta formativa “Un Mondo Digitale Connesso” affronta il tema della DAD e le nuove esperienze di didattica digitale integrata, inizia il 20 maggio dalle 16 alle 17 con il corso online cui è poi associato il corso di formazione “Get Connected” dedicato a sviluppare le conoscenze digitali di base con un percorso di circa 30 ore.
  • Il webinar “Cittadini digitali consapevoli” è dedicata al tema Smart City e Internet delle Cose, con un focus sui nuovi servizi digitali per i cittadini. Il webinar è il 27 marzo e ad esso è collegato il corso “Introduzione all’Internet of Things” (20 ore) che affronta le tecnologie di base e le opportunità che esse offrono.
  • La terza proposta riguarda la “Sicurezza Informatica”. Il webinar si tiene il 3 giugno dalle 16 alle 17 ed è connesso al corso “Introduzione alla Cybersecurity”, che analizza le tendenze del mondo informatico, le minacce e come garantire la sicurezza e la protezione dei dati personali nel cyberspazio.
Leggi anche:  La stagione delle spunte blu, anche LinkedIn si adegua

Il personale interessato può iscriversi online sul sito web dedicato