SAP amplia il programma People to Work by SAP

SAP amplia il programma People to Work by SAP

L’azienda amplia il programma per fornire a più persone in cerca di lavoro competenze e certificazioni

SAP SE ha annunciato che amplierà a livello globale il suo programma volto alla creazione di competenze professionali, People to Work by SAP, che ha già aiutato più di 400.000 persone in cerca di lavoro e professionisti a riqualificare le proprie competenze o a svilupparne di nuove. Oltre l’80% di coloro che ha ricevuto i badge digitali SAP Global Certification a seguito della partecipazione al programma ha trovato un impiego.

L’iniziativa People to Work by SAP riunisce vari programmi di formazione specifici per paese e si rivolge a persone in cerca di lavoro, lavoratori che hanno bisogno di riqualificarsi a causa delle mutevoli esigenze lavorative, persone a rischio disoccupazione e sottoccupati. Dopo aver completato con successo il programma e l’esame, SAP premia i partecipanti con i badge digitali SAP Global Certification che attestano l’acquisizione di nuove competenze, facilitando così il rientro nel mercato del lavoro.

Istituito per la prima volta in Germania, il progetto finanziato con fondi pubblici si è già esteso in altri paesi come Danimarca e Corea del Sud. Utilizza contenuti per l’apprendimento di elevata qualità forniti da SAP, temi di competenza sociale e sostiene lo sviluppo di skill trasversali per fornire ai disoccupati e a coloro che desiderano migliorare la propria qualifica le competenze necessarie per affrontare le sfide digitali del futuro. Supportato da una vasta rete di partner, il programma offre anche un’ampia scelta di percorsi formativi che si svolgono sia in classi tradizionali che in ambienti di apprendimento virtuali.

“Sebbene la trasformazione digitale abbia determinato grandi opportunità di progresso e innovazione, ha anche cambiato il lavoro così come lo conosciamo e ha messo molte persone a rischio di disoccupazione”, ha affermato Maxwell Wessel, Chief Learning Officer, SAP SE. “Per aiutare a contrastare la crescente disoccupazione in questa prima fase, il programma People to Work by SAP si concentra sull’aiutare le persone che stanno cercando di rientrare nel mondo del lavoro, consentendo loro di sviluppare le competenze digitali necessarie per avere successo nel mondo del lavoro futuro”.

Leggi anche:  Le aziende oggi devono essere agili. Ma come diventarlo?

Il rapido ritmo della trasformazione digitale è stato accelerato nell’ultimo anno in seguito alla pandemia globale. Secondo il World Economic Forum, il 42% delle competenze di base richieste per i lavori cambierà entro il 2022.

“La mia sete di conoscenza è stata placata e stimolata allo stesso tempo”, ha detto Bettina Maas, ex partecipante all’iniziativa. Oggi Bettina è una trainer e leader di successo per il software SAP.