SIA: accordo con Volante Technologies per accelerare sui pagamenti istantanei

SIA: accordo con Volante Technologies per accelerare sui pagamenti istantanei
Cristina Astore, Direttore Sales Northwest Europe e DACH Region di SIA

La partnership permetterà alle comunità bancaria e finanziaria di accedere direttamente alle piattaforme RT1 di EBA Clearing e TIPS della BCE attraverso il SEPA Instant Payments as-a-Service di Volante e l’infrastruttura di rete SIAnet

Volante Technologies, leader mondiale nei pagamenti e nella messaggistica finanziaria su cloud, e SIA, azienda hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, hanno sottoscritto un accordo di partnership che permetterà a banche, istituzioni finanziarie e payment service provider di accedere ai pagamenti istantanei, accelerando così l’adozione dei pagamenti digitali in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie all’integrazione della soluzione Instant Payments as-a-Service SEPA cloud-native di Volante con l’infrastruttura di rete ad alta velocità, sicura e a bassa latenza SIAnet, banche e istituzioni finanziarie europee potranno avere accesso diretto alla piattaforma paneuropea per i pagamenti in tempo reale RT1 di EBA Clearing e al servizio di regolamento TARGET Instant Payments Settlement (TIPS) dell’Eurosistema (BCE e banche centrali nazionali dell’eurozona).

La partnership consentirà alle comunità bancaria e finanziaria di inviare e ricevere pagamenti in meno di 10 secondi per un importo massimo attualmente fissato a 100.000 euro per singola transazione, 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, in conformità con lo schema SEPA Instant Credit Transfer dello European Payments Council (EPC).

Gli utilizzatori della soluzione Volante e SIAnet potranno beneficiare dell’elaborazione dei pagamenti as a Service su cloud e degli elevati standard di resilienza e performance dell’infrastruttura di rete. Il servizio prevede, inoltre, un’ampia gamma di modalità e schemi di pagamento aggiuntivi disponibili, come il SEPA Credit Transfer e il SEPA Direct Debit.

Domenico Scaffidi, Vice President Global Industry & Regulatory Affairs di Volante Technologies ha affermato: “Il numero degli schemi di pagamento in Europa continua ad aumentare. La nostra proposta congiunta accelera moltissimo il processo di connessione a questi sistemi e piattaforme di pagamento paneuropei. Essendo già certificati sulla rete SIAnet, le banche potranno rapidamente offrire pagamenti istantanei ai loro clienti beneficiando della riduzione dei costi di implementazione e delle risorse di progetto. La partnership permetterà inoltre alla clientela comune di estendere il servizio ad altri tipi di pagamento oltre a quelli istantanei”.

Leggi anche:  Accordo PagoPA e Visa per promuovere l’utilizzo dei servizi di pagamento digitali

“La partnership con Volante Technologies è un passo importante nell’implementazione della strategia di SIA nello sviluppo dei pagamenti istantanei per banche e istituzioni finanziarie in Europa e siamo pienamente impegnati a sostenere il successo di questa iniziativa. Nell’ambito del Partnership Program di SIA, sfruttando l’integrazione tra un’infrastruttura di rete di primo livello e una soluzione innovativa cloud-based, permetteremo ai clienti di Volante Technologies di accedere direttamente alle piattaforme di pagamento paneuropee”, ha dichiarato Cristina Astore, Direttore Sales Northwest Europe e DACH Region di SIA.