SIA: accordo con Volante Technologies per accelerare sui pagamenti istantanei

SIA: accordo con Volante Technologies per accelerare sui pagamenti istantanei
Cristina Astore, Direttore Sales Northwest Europe e DACH Region di SIA

La partnership permetterà alle comunità bancaria e finanziaria di accedere direttamente alle piattaforme RT1 di EBA Clearing e TIPS della BCE attraverso il SEPA Instant Payments as-a-Service di Volante e l’infrastruttura di rete SIAnet

Volante Technologies, leader mondiale nei pagamenti e nella messaggistica finanziaria su cloud, e SIA, azienda hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da CDP Equity, hanno sottoscritto un accordo di partnership che permetterà a banche, istituzioni finanziarie e payment service provider di accedere ai pagamenti istantanei, accelerando così l’adozione dei pagamenti digitali in Europa.

Grazie all’integrazione della soluzione Instant Payments as-a-Service SEPA cloud-native di Volante con l’infrastruttura di rete ad alta velocità, sicura e a bassa latenza SIAnet, banche e istituzioni finanziarie europee potranno avere accesso diretto alla piattaforma paneuropea per i pagamenti in tempo reale RT1 di EBA Clearing e al servizio di regolamento TARGET Instant Payments Settlement (TIPS) dell’Eurosistema (BCE e banche centrali nazionali dell’eurozona).

La partnership consentirà alle comunità bancaria e finanziaria di inviare e ricevere pagamenti in meno di 10 secondi per un importo massimo attualmente fissato a 100.000 euro per singola transazione, 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, in conformità con lo schema SEPA Instant Credit Transfer dello European Payments Council (EPC).

Gli utilizzatori della soluzione Volante e SIAnet potranno beneficiare dell’elaborazione dei pagamenti as a Service su cloud e degli elevati standard di resilienza e performance dell’infrastruttura di rete. Il servizio prevede, inoltre, un’ampia gamma di modalità e schemi di pagamento aggiuntivi disponibili, come il SEPA Credit Transfer e il SEPA Direct Debit.

Domenico Scaffidi, Vice President Global Industry & Regulatory Affairs di Volante Technologies ha affermato: “Il numero degli schemi di pagamento in Europa continua ad aumentare. La nostra proposta congiunta accelera moltissimo il processo di connessione a questi sistemi e piattaforme di pagamento paneuropei. Essendo già certificati sulla rete SIAnet, le banche potranno rapidamente offrire pagamenti istantanei ai loro clienti beneficiando della riduzione dei costi di implementazione e delle risorse di progetto. La partnership permetterà inoltre alla clientela comune di estendere il servizio ad altri tipi di pagamento oltre a quelli istantanei”.

Leggi anche:  Open banking: partnership tra Tink ed Enel X

“La partnership con Volante Technologies è un passo importante nell’implementazione della strategia di SIA nello sviluppo dei pagamenti istantanei per banche e istituzioni finanziarie in Europa e siamo pienamente impegnati a sostenere il successo di questa iniziativa. Nell’ambito del Partnership Program di SIA, sfruttando l’integrazione tra un’infrastruttura di rete di primo livello e una soluzione innovativa cloud-based, permetteremo ai clienti di Volante Technologies di accedere direttamente alle piattaforme di pagamento paneuropee”, ha dichiarato Cristina Astore, Direttore Sales Northwest Europe e DACH Region di SIA.