Thibault Roch è il nuovo Energy Manager di DATA4 Group

Thibault Roch è il nuovo Energy Manager di DATA4 Group

DATA4, investitore e operatore francese ed europeo nel mercato dei Data Center, annuncia la nomina di Thibault Roch come Energy Manager, ruolo di recente creazione che fa capo alla direzione tecnica del gruppo

Con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento del settore in materia di sviluppo sostenibile e di coinvolgere l’insieme degli stakeholder nel processo volto a favorire l’economia circolare, DATA4 ha da poco avviato il suo ambizioso programma DATA4Good, che punta a definire solide basi per le aspirazioni del gruppo in ambito di sostenibilità digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nomina di Thibault Roch risulta quindi una naturale conseguenza degli impegni presi: la nuova figura creata ha il compito di definire la politica energetica del gruppo, facendo leva su due strumenti principali – gli audit energetici delle infrastrutture (edifici) e dei processi industriali di DATA4 – con l’intento di predisporre azioni volte a raggiungere determinati obiettivi energetici e applicare tecnologie all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale, per trovare il punto operativo migliore che consenta l’ottimizzazione del consumo di energia dei Data Center. Roch sarà inoltre responsabile della gestione della certificazione ISO 50001.

Thibault Roch vanta un’importante specializzazione nel settore dell’energia. La sua carriera ha inizio nel 2012 presso Soprano Industry, azienda attiva nella produzione di scambiatori di calore per applicazioni nucleari, ferroviarie e militari. Nel 2015 passa invece al settore agroalimentare, entrando a far parte di Isigny Sainte-Mère, società per la quale – tra le altre cose – si occupa della revisione energetica generale e gestisce le operazioni che la condurranno a ottenere il certificato ISO 50001.

Dal 2017 al 2020 Roch occupa poi il ruolo di Responsabile Elettricità ed Energia per ST Microelectronics, occupandosi essenzialmente di gestire i progetti elettrici della struttura e il sistema di management energetico.

Leggi anche:  Jean-Philippe Baert nominato CEO di Splio

Juan Vaamonde, Direttore Operations del Gruppo commenta: “Come azienda specializzata nel settore dei Data Center, DATA4 ha grandi ambizioni in materia di sviluppo sostenibile. Grazie alla sua esperienza nel settore dell’energia, la figura di Thibault Roch sarà per noi un asset chiave, che ci consentirà di raggiungere l’obiettivo dichiarato di coniugare transizione digitale e transizione ecologica, grazie a un miglior controllo dei consumi e del fabbisogno energetico.”

Thibault Roch, durante la sua carriera accademica, ha conseguito un Master in Ingegneria dei Processi, specializzandosi in Ingegneria  dell’energia e termotecnica. Vanta un Diploma Universitario di Tecnologia in Ingegneria dell’energia e termotecnica presso l’IUT di Grenoble (Francia) e una laurea in Ingegneria dei Processi dell’Università Joseph Fourier, sempre a Grenoble. Ha anche trascorso un anno di studi in Spagna presso il Politecnico di Valencia per approfondire il raffreddamento industriale e l’aeronautica.