Altea Federation e Famas System, il coronamento di una collaborazione di successo

Altea Federation e Famas System, il coronamento di una collaborazione di successo

Una comunione d’intenti, cominciata a febbraio 2020, quella tra la federazione guidata da Andrea Ruscica e l’azienda di Bolzano di Stefano Mellina. Una stessa visione innovativa e sostenibile, che ha portato Famas System a diventare a tutti gli effetti parte integrante del gruppo Altea Federation

Lo scorso anno ha visto l’ingresso di Altea S.p.A. tra gli azionisti di Famas System, ora diventata socia di maggioranza. Un punto di svolta importantissimo per la Company di Stefano Mellina, CEO e Founder, che ha segnato l’inizio di un nuovo corso di eventi caratterizzati dal connubio Innovazione e Sostenibilità e dalla definizione di nuovi importanti traguardi condivisi, in particolare nel settore della pubblica amministrazione.

La visione del Presidente di Altea Federation Andrea Ruscica, delle modalità con cui armonizzare l’innovazione tecnologica, i processi e le persone nel mondo delle imprese, ha trovato la perfetta corrispondenza nell’offerta di servizi e soluzioni della Company di Bolzano, impegnata da sempre nell’organizzare i processi caratteristici delle Smart City e Smart Infrastructure, con particolare focus a progetti di Intelligent Transportation System.

Smart City che, forti della defizione di una value proposition congiunta, contraddistinta dall’impiego innovativo di tecnologie d’avanguardia da parte di Altea Federation e dalla expertise di Famas System, puntano ad evolvere nella concezione di Interactive City: città sostenibili, sicure, intelligenti, inclusive, vivibili e progettate secondo il punto di vista e le esigenze dei loro abitanti, e di chi le vive per lavoro o turismo.

“L’unione del nostro know-how nell’ambito dei sistemi ITS, della metereologia e dell’ambiente, con l’approccio progettuale scolpito nel DNA delle Aziende di Altea (#human, #innovation e #growth) ci ha portato a immaginare insieme un processo di trasformazione delle Smart City in Interactive City, che veda coinvolta la comunità dei residenti come attore primario, unitamente alla trasformazione digitale delle infrastrutture e dei servizi” spiega Stefano Mellina, CEO di Famas System.

Leggi anche:  Deda Cloud perfeziona l'acquisizione di Ifinet

Realtà consolidata del territorio in cui è inserita, Famas System, con il suo ingresso ufficiale tra le federate di Altea Federation, intende essere attore della transizione digitale della pubblica amministrazione per infrastrutture e Smart City, partecipando all’assegnazione di gare e appalti e apportando il proprio valore aggiunto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Inoltre, Famas System punta a rafforzare la propria posizione di centro strategico e azienda leader nella produzione di sistemi intelligenti di trasporto e monitoraggio meteorologico-ambientale: reti di telerilevamento RWIS (Road Weather Information System), soluzioni di smart parking, ITS dedicati al trasporto pubblico, soluzioni integrate per il monitoraggio delle infrastrutture stradali. Tutto questo in aggiunta ai servizi offerti da Movalia, azienda del Gruppo Famas, orientata allo sviluppo di applicazioni e servizi di Smart Mobility, distribuiti alle amministrazioni in modalità Software as a Service.

Una value proposition all’insegna di un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, che da sempre ispira le scelte progettuali e le strategie di sviluppo dell’azienda altoatesina e punto d’incontro fondamentale con la vision e le prospettive di crescita responsabile di Altea Federation.

“Le aziende sono chiamate oggi all’importante compito di ripensare il proprio modo di fare business. Oltre al profitto, deve esserci un senso di scopo più profondo e responsabile che guidi comportamenti e stili organizzativi. Sostenibilità Sociale e Ambientale sono elementi chiave per una crescita che non sia fine a sè stessa, ma utile alla società in cui viviamo” – afferma Andrea Ruscica, President & Strategy Lead di Altea Federation – “Con l’ingresso di Famas System tra le nostre federate, siamo certi di poter convogliare valore significativo al raggiungimento di questo scopo”.

Leggi anche:  PNRR: digitalizzazione e innovazione sono i driver per uscire dalla crisi