IT & HR: un rapporto che cambia nel tempo. Techyon ne indaga l’evoluzione

IT & HR: un rapporto che cambia nel tempo. Techyon ne indaga l’evoluzione

Le funzioni aziendali IT e HR evolvono di pari passo ai cambiamenti economici, sociali e culturali e vengono trasformate da fatti di cronaca e di attualità – come il progresso della Digital Transformation e la pandemia da Covid-19. Techyon, primo Head Hunter esclusivamente specializzato nella ricerca di professionisti senior e manager in ambito IT, ha condotto un’analisi per investigare l’evoluzione del rapporto tra funzione IT e funzione HR

Durante l’ultimo trimestre, Techyon ha coinvolto 120 professionisti IT e HR in un’analisi mirata con l’obiettivo di investigare l’evoluzione del rapporto tra funzione IT e funzione HR nelle aziende italiane, nell’epoca della Digital Transformation e della pandemia da Covid-19.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IT & HR: UN RAPPORTO IN EVOLUZIONE

Nel corso della storia, la funzione HR è passata dal pensare la forza lavoro come un semplice insieme di individui da controllare rigidamente, al concepire i collaboratori come talenti da tutelare e coltivare; dall’altra parte, la funzione IT accompagna e supporta il percorso innovativo dell’azienda, sviluppando interconnessioni con le differenti aree aziendali – tra le quali l’area HR – e sostenendo diverse attività lavorative.

Di conseguenza, la funzione IT supporta l’HR nella gestione delle tecnologie e la funzione HR coadiuva l’IT con la ricerca e selezione dei migliori candidati, moltiplicando e rinsaldando i rapporti tra queste due aree.

Queste interazioni sono possibili in virtù di alcuni obiettivi comuni, tra i quali: la necessità di utilizzare soluzioni tecnologiche innovative che siano di supporto al lavoro quotidiano, fornendo informazioni utili in tempi utili, velocizzando e semplificando la raccolta e la gestione delle informazioni.

Inoltre è noto come gli ultimi due anni siano stati dominati dal ripensamento del flusso di lavoro e dalla riorganizzazione delle aziende, al fine di adattare il lavoro al cosiddetto “new normal”, governato da smart working e connessioni da remoto.

TECHYON: L’INDAGINE CONDOTTA

Com’è cambiato il rapporto tra funzione IT e funzione HR in azienda, nel corso del tempo?

Partendo da questa domanda di ricerca, Techyon ha condotto una survey mirata con l’obiettivo di approfondire l’evoluzione dei rapporti tra IT e HR.

L’indagine di Techyon ha coinvolto 120 professionisti in ambito IT e HR, membri di 120 aziende operanti in differenti settori e variamente strutturate, mediante interviste e questionari quantitativi.

I risultati ottenuti da questa ricerca sono disponibili nel WhitePaper scaricabile direttamente dal sito di Techyon. Tra i risultati più interessanti, l’effettivo aumento delle interazioni tra le due aree riscontrato dal 59% degli intervistati. Il 78% dei partecipanti ha poi dichiarato di aver incontrato, negli ultimi due anni, severe difficoltà nel reperire nuove figure operanti in ambito Information Technology, figure considerate oggi indispensabili per poter portare avanti il processo di avanzamento indotto dalla già citata Digital Transformation.

L’indagine ha inoltre evidenziato il gap tra la necessità aziendale di nuove figure IT e la difficoltà nel reperire tali professionisti. A tal fine, come dichiarato dal 44% dei professionisti intervistati da Techyon, può essere utile affidarsi a una società di recruiting specializzata in grado di supportare efficacemente le aziende nel complesso processo della ricerca dei talenti in ambito Information Technology.

Per approfondire i risultati della survey, è possibile scaricare gratuitamente il documento completo qui.

SCARICA IL WHITE PAPER