Rapporto Clusit: in Europa il 25% degli attacchi nel primo semestre dell’anno

Rapporto Clusit: in Europa il 25% degli attacchi nel primo semestre dell’anno

Il 9 novembre la presentazione della nuova edizione del Rapporto Clusit 2021, che apre Security Summit Streaming Edition

Continua nei primi sei mesi dell’anno la crescita degli attacchi cyber a livello globale, che segnano tra l’altro nel periodo il record negativo degli eventi nel nostro Continente. Un quarto degli incidenti di sicurezza verificatisi tra gennaio e giugno 2021 è infatti avvenuto in Europa. Sarà questo uno dei primi dati analizzati dagli esperti di Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, il prossimo 9 novembre in apertura di Security Summit, l’evento di riferimento della cybersecurity in Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dai dati, nel corso della tradizionale tre giorni che prevede tavole rotonde, atelier tecnologici e seminari con il coinvolgimento di esperti, istituzioni e aziende per fare il punto sulle minacce cyber, si articoleranno analisi degli scenari e dei rischi a cui cittadini e imprese sono oggi esposti.

Con l’organizzazione di Clusit e Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica, Security Summit Streaming Edition è a partecipazione gratuita e consente sulla piattaforma proprietaria una fruizione interattiva.

“Il percorso compiuto in questi anni da Clusit incoraggia tanti professionisti, aziende e istituzioni a portare avanti ricerca e attività per una sempre maggiore cultura della sicurezza cyber. Gli appuntamenti di Security Summit vogliono essere tappe fondamentali per l’approfondimento, la formazione e la divulgazione che sono necessari alla creazione di consapevolezza, nel momento in cui la sicurezza della rete è sempre più sinonimo di sicurezza fisica”, afferma Paolo Giudice, segretario generale Clusit.

Security Summit Streaming Edition chiude idealmente la campagna ECMS – European Cyber Security Month – voluta nel mese di ottobre dall’Unione Europea e promossa nel nostro Paese da Clusit.

Leggi anche:  SentinelOne espande le funzionalità di firewall e NDR

Il Convegno prevede 36 sessioni parallele, in diverse “stanze” virtuali, con un centinaio di relatori che si alterneranno in un percorso tecnico, di gestione della sicurezza e legale.

L’agenda di Security Summit Streaming Edition è disponibile al sito securitysummit.it. La partecipazione alle tre giornate è gratuita – previa registrazione online – e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Security Summit ha il patrocinio della Commissione Europea.