Il primo PC di Apple venduto a un’asta quasi record

Il primo PC di Apple venduto a un’asta quasi record

400.000 dollari negli Stati Uniti per il raro Apple-1

Un computer Apple originale costruito dai co-fondatori Steve Wozniak e Steve Jobs nel 1976 è stato venduto ad un’asta negli Stati Uniti per 400.000 dollari. Il raro Apple-1 con cassa in legno di koa hawaiano – ancora funzionante – è uno dei soli 200 realizzati, venduti in kit. Il computer ha avuto solo due proprietari, un professore universitario e un suo studente che aveva comprato la macchina per 650 dollari. L’asta presso la John Moran Auctioneers in California includeva manuali utente e software su due cassette. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Questa è una specie di Santo Graal per i collezionisti di elettronica vintage e computer tech” ha affermato l’esperto Corey Cohen al Los Angeles Times prima dell’asta nella città di Monrovia, vicino a Los Angeles. “E ciò lo rende davvero eccitante per molte persone”. La cassa in legno di koa del modello messo all’asta è stata aggiunta da un pionieristico rivenditore di computer, ByteShop, in California, che ha preso in consegna circa 50 macchine Apple-1.

Jobs, Wozniak e Ronald Wayne fondarono la Apple il 1 aprile 1976 in un garage in California. Per aiutare a finanziare la produzione del computer, Jobs aveva venduto il suo VW Microbus, mentre Wozniak la sua calcolatrice HP-65 per 500 dollari. Nel 1976, le macchine furono vendute per 666,66 dollari, perché a Wozniak piaceva ripetere i numeri. Si ritiene che nel mondo esistano circa 20 computer di questo tipo ancora in grado di funzionare. La macchina messa all’asta non è il computer Apple-1 con il maggior ricavato: il record appartiene ad una versione funzionante che è stata venduta per 905.000 dollari ad un’asta Bonhams a New York nel 2014.

Leggi anche:  Per Samsung, Bixby è ancora viva